L’Italian Baja ritorna a Cordenons
In città una primavera piena di sport: dal 15 al 17 marzo la kermesse motoristica, a maggio la tappa del Giro d’Italia

CORDENONS. La primavera 2013 per il Comune di Cordenons sarà all’insegna dello sport. Oltre al Giro d’Italia, e prima di esso, in città arriverà anche il motorsport dell’Italian Baja in programma da venerdì 15 a domenica 17 marzo. La giunta ha deliberato l’autorizzazione al passaggio sulle strade cittadine della manifestazione sportiva organizzata dall’associazione Fuoristrada Club 4X4 Pordenone sotto l’egida dell’Aci e delle rispettive federazioni sportive.
Previsti tra l’ottantina e il centinaio di partecipanti. Unanime è stato il nulla osta della giunta a quello che «sarà il secondo grande evento dell’anno – come commenta l’assessore allo sport, Cesare De Benedet – che attirerà circa 1.400 persone e che per questo darà grande visibilità al nostro territorio oltre che ricadute economiche. Il tutto senza che un euro sia speso a titolo di contributo dall’amministrazione comunale».
L’ex colonia del Pasch, porta d’accesso al greto del Meduna, sarà tappa di partenza e di arrivo della tre giorni di gare: in particolare della partenza del venerdì pomeriggio, dell’arrivo del sabato pomeriggio e di nuovo della partenza della domenica mattina.
Il quartier generale dell’Italian Baja sarà invece anche quest’anno allestito in Fiera a Pordenone. Il pomeriggio del venerdì, inoltre, il trasferimento dei mezzi partecipanti avverrà, con una deviazione al programma originario, attraverso il cuore cittadino. A chiederlo all’organizzazione è stato lo stesso De Benedet.
Il “corteo” partirà da piazza del Popolo a Sacile, attraverserà la Pontebbana, l’autostrada, quindi via Nuova di Corva, via Udine e la rotonda del centro commerciale Meduna in comune di Pordenone per entrare a Cordenons dalla zona industriale.
Da qui fuoristrada, moto quad e camion sfileranno per via Braida Foenis, via Sclavons, via Mazzini, piazza della Vittoria, via Cortina fino all’ex colonia del Pasch. Rispetto al percorso di gara della scorsa edizione, quando la partenza era da Zoppola, Cordenons e la colonia rappresentano un’appendice di circa 13 chilometri lungo il piede dell’argine del Meduna.
La tre giorni di gare si snoderà poi nel territorio di Zoppola, San Giorgio della Richinvelda, Spilimbergo, San Martino al Tagliamento Valvasone, toccando anche Codroipo, Sedegliano, Flaibano e Dignano.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori