Domato incendio nei boschi Stava minacciando alcune case
Il fuoco si è sviluppato a Coja per la combustione di stoppie a seguito di lavori di pulizia. Le fiamme si sono sviluppate per circa 3.000 metri quadri, minacciando le case soprastanti il punto di innesco. I residenti hanno subito dato l’allarme permettendo il tempestivo interventi dei pompieri e della forestale

TARCENTO. A Tarcento (località Coja) si è sviluppato un incendio boschivo dovuto probabilmente alla combustione di stoppie a seguito di lavori di pulizia.
Grazie alla sensibilità dei cittadini che si sono attivati chiamando tempestivamente i numeri di emergenza, le fiamme sono state domate in circa un’ora e mezza di lavoro con l’apporto indispensabile di due squadre dei Vigili del Fuoco di Gemona, di una squadra di Volontari antincendio di Tarcento e della pattuglia della Stazione forestale di Attimis.
Il servizio di viabilità è stato regolato dall’Unità radiomobile dei Carabinieri della compagnia di Cividale e dalla Polizia Municipale di Tarcento.
Le fiamme si sono sviluppate per circa 3.000 metri quadri, minacciando le case soprastanti il punto di innesco. Lo spegnimento è avvenuto con l’uso di moduli ad alta pressione con l’approvvigionamento idrico garantito dalle due cisterne dei Vigili del Fuoco.
Sul terreno è stato individuato un deposito di «eternit» interessato dalle fiamme.
Le indagini sono tuttora in corso per l’individuazione del o dei responsabili e sono coordinate dalla Stazione di Tarcento del Corpo Forestale Regionale.
Lo stesso Corpo Forestale invita i cittadini a informarsi con le stazioni forestali (capillarmente presenti sul territorio del Friuli Venezia Giulia) delle leggi che regolano l’accensione di fuochi e delle relative sanzioni per i trasgressori.
Si eviterà così non solo di incorrere in severissime sanzioni pecuniarie e penali, ma ci si renderà garanti e responsabili della tutela dell’ambiente.
I commenti dei lettori