Spento l’incendio a Pietratagliata, riprendono le fiamme a Chiusaforte

Le fiamme sono riprese ieri sera con un fronte di 500 metri, avvicinandosi all'abitato. Al momento stanno operando due elicotteri della protezione civile, sei volontari di Chiusaforte, Moggio Udinese, Pontebba e Resia, coordinati dal personale del Corpo Forestale

UDINE. La Protezione civile è intervenuta dallo scorso fine settimana per diversi incendi boschivi che stanno interessando il territorio regionale, in particolare sui monti della Valcanale.

Due roghi, nei comuni di Pontebba e Tarvisio, hanno interessato versanti in zona impervia, difficilmente raggiungibili da terra.

Per il loro spegnimento è stato utilizzato l'elicottero della Protezione civile coordinato dal personale del Corpo Forestale Regionale.

Per il primo incendio, in località Pietratagliata di Pontebba, dopo tre giorni di attività di spegnimento al momento non ci sono più focolai.

Sette volontari di Pontebba hanno agito per l'approvvigionamento idrico del vascone di pescaggio dell'elicottero.

L'area bruciata è stimata in circa un ettaro. Il secondo rogo, sul monte Jovet sopra l'abitato di Patocco in comune di Chiusaforte, ha impegnato 27 volontari dei gruppi comunali di protezione civile di Chiusaforte, Moggio Udinese e Resia.

Le fiamme sono riprese ieri sera con un fronte di 500 metri, avvicinandosi all'abitato. Al momento stanno operando due elicotteri della protezione civile, sei volontari di Chiusaforte, Moggio Udinese, Pontebba e Resia, coordinati dal personale del Corpo Forestale.

Il terzo incendio è stato segnalato domenica sera sul monte Schoneck a 1.800 m di quota in comune di Tarvisio, ed è stato controllato mediante l'utilizzo dell'elicottero della protezione civile fino al pomeriggio di ieri. L'area interessata è di circa 200 metri quadrati.

Un ultimo incendio boschivo è stato spento ieri a Sagrado dove sono intervenuti volontari di Sagrado e Ronchi dei Legionari con due mezzi e il personale della stazione forestale di Monfalcone e Gorizia.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Omicidio a Foggia, quattro colpi di fucile e la vittima non ha scampo: in 10 secondi il killer uccide e scappa

Farinata con asparagi e cipollotti

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi