Consiglio dei ragazzi, oggi c’è il debutto

TORVISCOSA. È iniziata la fase operativa del Consiglio Comunale dei Ragazzi (Ccr) di Torviscosa: oggi la prima uscita ufficiale per le celebrazione per il 4 novembre. Il progetto, fortemente voluto...

TORVISCOSA. È iniziata la fase operativa del Consiglio Comunale dei Ragazzi (Ccr) di Torviscosa: oggi la prima uscita ufficiale per le celebrazione per il 4 novembre. Il progetto, fortemente voluto dall’amministrazione comunale, è nato già più di un anno fa con un preliminare coinvolgimento delle realtà territoriali interessate. A seguito degli incontri tra l’assessore Maria Concetta Mosanghini e i referenti dell’Istituto Comprensivo di San Giorgio, si è iniziato un percorso di condivisione degli obiettivi ed è stata realizzata una serie di incontri di formazione con docenti, amministratori, consiglieri comunali, rappresentanti delle associazioni, referenti degli uffici comunali. Di fondamentale importanza è stata la formazione tenuta dalla dottoressa Paola Cosolo Marangon che ha supportato il gruppo di lavoro nella presa di coscienza dell’importanza del mondo adulto nel progetto di far diventare il consiglio comunale dei ragazzi una vera palestra di democrazia.

Il coordinatore del progetto, Alessandro De Biasio, ha condiviso con i ragazzi delle attività di simulazione della partecipazione democratica alla vita delle comunità e di seguito ha indetto l’apertura delle adesioni al Consiglio comunale dei ragazzi, che ha visto 17 consiglieri nominati a cui si aggiungono a rotazione 4 delegati delle classi IV e V della Scuola primaria. Il sindaco (a rotazione ogni tre mesi) è stato estratto tra i consiglieri disponibili. Questa modalità è stata adottata su scelta condivisa del gruppo di lavoro in modo da dare spazio a tutti ed evitare campagne elettorali del mondo adulto, non sempre edificanti. Dopo l’insediamento, il Ccr ha creato delle commissioni di lavoro con lo scopo di affrontare, approfondire e costruire progetti su problematiche specifiche. (f.a.)

Fiammiferi di asparagi con aspretto di ciliegie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi