Serracchiani: entro luglio nuova rete ospedaliera
La presidente del Fvg: a breve sarà completata la revisione dei Punti nascita e delle Pediatrie

UDINE. La presidente della Regione Fvg Debora Serracchiani e l'assessore alla Salute, Sandra Telesca, hanno annunciato che «a breve sarà completata la revisione dei Punti nascita e delle Pediatrie e tra il corrente mese di giugno e luglio sarà ridefinita la rete ospedaliera».
Lo ha detto nel corso di un incontro pubblico al Cro di Aviano. A fine luglio sarà pronta una bozza di articolato, sul quale a settembre vi saranno discussione e approvazione. Per il primo gennaio 2015 è prevista la definitiva entrata in vigore.
"A nessuno è mai venuto in mente di pensare che questo istituto di eccellenza diventasse semplicemente un ospedale di rete o di territorio" ha detto la presidente della Regione a conclusione di un confronto a tutto campo con i vertici e il personale medico ed infermieristico del Centro di riferimento oncologico (Cro) sulle prospettive dell'istituto.
Serracchiani ha spiegato di aver voluto l'incontro per rispondere «a un preciso impegno preso dal vicepresidente» e per rendere note le idee «molto chiare» sul futuro del Cro: «Non solo manteniamo questa eccellenza, ma anzi vogliamo rafforzarla, metterla in rete con le altre realtà della sanità del Friuli Venezia Giulia e con il sistema delle Università, per sviluppare opportune sinergie. Vogliamo che il Cro ampli la sua attività di ricerca, accentui la sua vocazione traslazionale, ovvero la capacità di trasformare le scoperte scientifiche in applicazioni cliniche, che continui a fare innovazione.
Vogliamo che il Cro allarghi il suo bacino di utenza, sappia creare rete sinergica con tutte le strutture regionali di oncologia pediatrica, nonchè di rafforzare l'oncologia dell'adolescenza», ha concluso
I commenti dei lettori