Abbonati senza consenso a giochi e a siti luci rosse

Decine di persone denunciano e Federconsumatori segnala al garante. L’attivazione comporta un costo mensile e arriva tramite un messaggio

UDINE. L’annuncio è arrivato con un Sms che comunicava l’attivazione dell’abbonamento per servizi telefonici a luci rosse al costo di 5 euro mensili.

Peccato che il proprietario della Sim in questione non avesse mai voluto, nè tantomeno richiesto, l’attivazione di quell’abbonamento. Intanto, però, il gestore telefonico aveva cominciato a trattenersi gli importi relativi al servizio, con o senza il benestare dell’utente.

Va da sè che l’addebito era passato sul traffico telefonico, trattandosi di servizi aggiuntivi alla telefonia.

È partita da qui la battaglia di un ragazzo udinese che si è rivolto a Federconsumatori per segnalare quella che, ai suoi occhi, è stata una vera a propria truffa, salvo scoprire che nella sua disavventura erano incappati molti altri utenti. Nel caso in oggetto il ragazzo, dopo una non facile battaglia combattuta a colpi di e-mail e di segnalazioni online, è riuscito a ottenere l’accredito di metà delle somme pagate al gestore, probabilmente però l’esito per qualche utente meno attento e caparbio di lui è stato più infelice.

«Abbiamo scoperto l’esistenza di decine di consumatori che si sono ritrovati abbonati a propria insaputa – annuncia l’avvocato Barbara Puschiasis di Federconsumatori Udine – e non solo a servizi per adulti, ma anche a giochi. L’operatore telefonico continua a sostenere che l’utente avrebbe attivato l’abbonamento attraverso un portale da siti internet mobili esterni o tramite banner pubblicitari presenti su siti web, ma le versioni dei consumatori sono diverse, per questo Federconsumatori sta raccogliendo le decine di segnalazioni già arrivate agli operatori dei nostri sportelli con l’obiettivo di far valere collettivamente le pretese dei consumatori davanti all’autorità garante per le comunicazioni».

Si tratta di prelievi mensili di modesta entità, certo, ma visto il numero di utenti incappati in questi abbonamenti è facile pensare che le cifre in ballo siano tutt’altro che trascurabili.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Video del giorno

Expo 2020: Leonardo porta a Dubai #T-TeC, il concorso di tecnologia di Telespazio

Rosti di uova e rapa rossa

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi