Eroe per caso a vent’anni, salva una vita
Un ragazzo di 22 anni, romeno d’origine, ha impedito il gesto estremo di un uomo di 45 anni di Tavagnacco in comune di Fiume Veneto

PORDENONE. Un gesto eroico a poco più di vent’anni. Senza volerlo e senza pensare di poterci riuscire. E’ un ragazzo di 22 anni, romeno d’origine, ad aver impedito il gesto estremo di un uomo di 45 anni di Tavagnacco che ha scelto una zona isolata, a Fiume Veneto, lontano da casa, per cercare di farla finita. Ma il destino ha scelto per lui diversamente.
Il ragazzo, stava passeggiando per i campi martedì sera, quando attorno alle 20, in località Marzinis e non ha potuto non notare – la zona è isolata – un’automobile parcheggiata con un tubo rivolto all’interno dell’abitacolo.
Capito immediatamente che c’era qualcosa di strano e avendo paura di quello che avrebbe potuto trovare all’interno dell’automobile, il giovane ha chiamato il 112.
I carabinieri, oltre a chiamare l’ambulanza del 118, hanno guidato il ragazzo nelle operazioni di primo soccorso. Dopo aver tolto il tubo, il giovane ha aperto l’abitacolo (facendo uscire il gas che si era propagato all’interno) e ha prestato il primo indispensabile aiuto evitando il peggio.
Sul posto sono arrivati i sanitari del 118 che, capite le condizioni critiche dell’uomo, hanno allertato l’elicottero del 118.
L’eliambulanza è atterrata in tempi rapidi e gli operatori, dopo aver stabilizzato l’uomo, l’hanno trasferito all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. Si trova ricoverato in prognosi riservata.
Il ragazzo, seppur comprensibilmente scosso, è riuscito a gestire la situazione e impedire il peggio.
La sua prontezza di spirito nell’intuire la situazione e la capacità dei carabinieri di aiutarlo a far fronte a una situazione così estrema, ha permesso di evitare il peggio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori