Finisce fuori strada con l’auto: è grave
Ferite e contusioni per un’anziana a Passariano Un’altra donna cade in bici a Pozzo, ricoverata a San Daniele

CODROIPO. Sono accaduti uno di seguito all’altro, nell’arco di un paio di ore. Ieri mattina due sono stati gli incidenti stradali verificatisi nel capoluogo del Medio Friuli. E due le persone ferite: una elitrasportata all’ospedale di Udine in gravi condizioni e l’altra ricoverata in quello di San Daniele.
Il primo sinistro si è verificato attorno alle 10 nella frazione di Passariano, a non molta distanza da villa Manin. Una donna di 74 anni (F.M. le sue iniziali), residente nel Comune di Talmassons, mentre a bordo della sua Fiat 600 stava percorrendo la strada provinciale 65, all’ingresso dell’abitato, per cause che sono ancora in corso di accertamento, ha perso improvvisamente il controllo del veicolo ed è uscita di strada.
L’auto ha finito la sua corsa sulla siepe della pista ciclabile che costeggia la carreggiata, quasi davanti al cancello di un’abitazione. dopo essersi ribaltata su un fianco.
I soccorsi sono scattati immediatamente: sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco di Udine, il 118, l’elisoccorso, che l’ha trasportata all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, e la Polizia locale del Medio Friuli, che ha eseguito i rilievi e gli accertamenti di legge.
Diverse le ferite e le contusioni riportate dalla 74enne in seguito all’impatto. Sull’asfalto ancora pezzi di vetro e della vettura. Il tutto è accaduto in pochi istanti. Un attimo e la macchina che non si riesce più a controllare e l’uscita di strada.
Nessun altra vettura è rimasta coinvolta. I residente della zona, dopo aver sentito il forte botto, si sono precipitati a vedere che cosa fosse accaduto e come stesse la donna bloccata all’interno dell’abitacolo. Poi l’arrivo immediato dell’elisoccorso e il trasporto all’ospedale del capoluogo friulano.
Il secondo sinistro si è verificato invece quasi due ore dopo, alle 11.40, nella frazione di Pozzo. Una ciclista che stava transitando sulla strada provinciale 39 del Varmo, per cause che sono ancora al vaglio delle forze dell’ordine, è rovinata a terra da sola, pare senza il coinvolgimento di alcun veicolo.
Anche in questo caso i soccorsi sono stati chiamati subito: sul posto è intervenuta la Polizia locale per tutti gli accertamenti. La ciclista è stata quindi trasportata all’ospedale di San Daniele da un’autoambulanza del 118.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori