Spara a un finanziere per vendetta e poi si uccide: ecco il volto del killer

Palazzolo: un gioielliere di Carlino, Angelo Brocchetta, si è recato nella frazione di Piancada, ha suonato alla porta di casa di un finanziere, Franco Pavan,  e l'ha ucciso, poi si è tolto la vita. Il militare lo aveva denunciato per violenza nei confronti di un congiunto

PALAZZOLO. Una vendetta personale è il movente dell'omicidio-suicidio avvenuto questa mattina a Piancada di Palazzolo dello Stella.

A ricostruirlo il Procuratore capo facente funzioni Raffaele Tito. La vittima, Franco Pavan, 48 anni, finanziere in servizio alla compagnia di San Giorgio di Nogaro, una persona molto conosciuta in paese e impegnata nel sociale (era anche presidente del locale Udinese club), aveva denunciato il suo assassino per violenza sessuale ai danni di un parente.

L'aggressore, Angelo Brocchetta, 66 anni di Carlino, gioielliere, era stato condannato in primo e in secondo grado. L'ultima sentenza era del maggio dello scorso anno.

Questa mattina intorno alle otto è arrivato in casa del finanziere. È entrato minacciando la convivente dell'uomo, Germana Stel, è salito al piano di sopra e ha sparato a Pavan con una calibro 9 regolarmente detenuta.

Poi è tornato al pian terreno e si è tolto la vita nell'atrio posteriore della casa.

Nell'auto con cui aveva raggiunto Piancada, i Carabinieri del Nucleo investigativo di Udine, comandati dal maggiore Roberto Scalabrin, che conducono le indagini sotto il coordinamento del Procuratore capo facente funzioni Tito e del pm di turno Letizia Puppa, hanno trovato anche un'accetta, del diluente e delle stoffe. Elementi che hanno portato gli inquirenti a ipotizzare che il gioielliere pensasse di compiere anche qualche altro atto sconsiderato.

Sul posto sono andati anche il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Udine, colonnello Stefano Commentucci, e molti colleghi del finanziere, che prestava servizio nella compagnia di San Giorgio di Nogaro.

Video del giorno

Egitto, per la prima volta l'arte contemporanea in mostra ai piedi delle Piramidi di Giza

Torta di grano saraceno con mirtilli e mele

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi