Nuova illuminazione pubblica nel capoluogo e a Micottis
LUSEVERA. Sono in procinto di partire i lavori per il risparmio energetico sugli impianti dell’illuminazione pubblica nei paesi di Lusevera e Micottis. Nello specifico, in questo intervento, è...
LUSEVERA. Sono in procinto di partire i lavori per il risparmio energetico sugli impianti dell’illuminazione pubblica nei paesi di Lusevera e Micottis. Nello specifico, in questo intervento, è prevista la sostituzione di tutti i corpi illuminanti, che passeranno dalle lampade attualmente installate a quelle a led. Saranno cambiati anche più del 90% dei sostegni.
L’opera va però anche nell’ottica di un aumento della sicurezza nei due centri abitati: è previsto infatti anche l'inserimento nuovi punti luce nelle zone dove sono state riscontrare criticità, in seguito a una sopralluogo con i tecnici comunali.
L'investimento previsto è di 100 mila euro, di cui il 77% provengono da fondi comunitari, si aggiungeranno fondi propri del municipio di Lusevera.
«L'opera rientra nell'ottica di abbattere i costi dell'energia per il Comune» spiega il sindaco Guido Marchiol. I lavori potrebbero essere conclusi già entro la primavera. Con altri fondi già accantonati, in un secondo momento, e a fronte di un nuovo appalto, si provvederà anche a cambiare i corpi illuminanti nella frazione di Pradielis, nei punti dove sono presenti lampade di vecchio tipo che producono inquinamento luminoso e spreco di energia. (b.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori