Enemonzo, canna fumaria in fiamme
L’incendio causa danni al tetto in legno, ma la casa resta ancora abitabile

ENEMONZO. Canna fumaria s’incendia a Enemonzo provocando danni al tetto di un’abitazione in via Nuova. La casa è di proprietà di Claudio Chiaruttini.
Ieri nella tarda mattinata alcuni passanti per via Nuova, quella che porta verso la frazione di Colza, hanno notato un denso fumo uscire dalla canna fumaria della casa di due piani più sottotetto e hanno subito allertato il 115, tanto che i vigili del fuoco hanno inviato quattro automezzi da Udine e Tolmezzo - sul posto anche i volontari di Cercivento - riuscendo a spegnere l’incendio che nel frattempo si era propagato al tetto, costituito da quattro falde in legno.
Ancora una volta, dunque, l’incidente è da attribuirsi alla canna fumaria che nel caso specifico è sita esteriormente al fabbricato. Il fuoco ha interessato, pare, la parte esterna, quella sul tetto, ma complice il surriscaldamento della canna stessa le fiamme hanno intaccato anche alcune banchine e travi in legno. Fortunatamente, l’intervento dei pompieri non ha permesso alle fiamme di aggredire l’intero fabbricato, per cui a essere danneggiati risultano solamente una falda del tetto, oltre naturalmente alla canna fumaria. I danni rimangono tuttavia ancora da quantificare, ma non è stata intaccata la struttura dell’abitazione che rimane abitabile e non ha richiesto il trasloco della famiglia Chiaruttini. Sul posto sono state impiegate, su indicazione dei vigili del fuoco, le squadre comunali della Protezione civile che hanno bloccato il traffico sulla via dove si trova l’abitazione colpita dalle fiamme.
Gino Grillo
I commenti dei lettori