Croce verde, medici e infermieri a scuola

Continua l’attività di formazione sanitaria: dopo il primo corso il prossimo al via in 17 marzo

CERVIGNANO. La Croce Verde Basso Friuli di Cervignano prosegue l’attività di formazione sanitaria. Recentemente, è stato organizzato il corso avanzato “Ptc Advanced Irc”, di rilievo internazionale, per la gestione del paziente politraumatizzato. Le lezioni erano riservate a medici e infermieri che operano o desiderano operare nei servizi di emergenza sanitaria.

Si tratta, come spiegano gli organizzatori, di un corso che permette l’acquisizione delle migliori pratiche di gestione delle persone gravemente infortunate nella fase pre ospedaliera, momento cruciale nella sequenza del soccorso sanitario, se si pensa che, come dato statistico, il 70 per cento circa dei decessi avviene entro le prime quattro ore dal trauma. «È essenziale, pertanto, un corretto inquadramento clinico e un’organizzazione degli interventi, che devono essere adottati con la massima urgenza e con le migliori garanzie di tutela del paziente».

Il corso è stato organizzato con il prezioso supporto di Adiforms, associazione di didattica e formazione sanitaria di Massa Carrara e la collaborazione di “Progetto Salute” di San Giorgio di Nogaro. Quindici i professionisti che hanno acquisito la certificazione Irc ed implementato le loro competenze in merito alla gestione avanzata del paziente politraumatizzato.

Il presidente del sodalizio cervignanese, Diego Modesti, ribadisce l’importante presenza sul territorio della Croce Verde «impegnata da sempre a garantire la salute e la sicurezza dei cittadini della Bassa anche attraverso la formazione e la specializzazione del personale sanitario e non».

Il 17 marzo è in programma un corso “Ptc base Irc”, riservato ai soccorritori mentre il 18 e 19 marzo sarà organizzato un secondo corso “Ptc Advanced Irc” riservato a medici e infermieri. Per informazioni rivolgersi alla Croce Verde.(e.m.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Omicidio a Foggia, quattro colpi di fucile e la vittima non ha scampo: in 10 secondi il killer uccide e scappa

Farinata con asparagi e cipollotti

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi