A Gorizia il debutto della mostra Treccani sulla Grande guerra
Adesione della Provincia alla rassegna itinerante nel 2016 È prevista un’esposizione multimediale a palazzo Attems

La giunta provinciale di Gorizia ha deliberato, nel corso dell’ultima seduta, l’adesione alla mostra itinerante “La Grande guerra: parole e immagini”, che sarà organizzata nel 2016 dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana “Treccani”, con la collaborazione dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano e dell’Istituto Luce Cinecittà. Una importante iniziativa, dunque, che ben si inserisce fra le tante dedicate al centenario del primo conflitto mondiale.
Grazie al materiale storico e ai documenti fotografici e d’archivio che il personale dei Musei provinciali di Gorizia metterà a disposizione della Treccani, prima tappa della mostra sarà proprio il capoluogo isontino, dove – a Palazzo Attems - verrà allestita un’esposizione multimediale interattiva sulla storia e l’esperienza della Prima guerra mondiale. Poi la mostra partirà per le principali città italiane.
Ma l’esecutivo guidato da Gherghetta ha anche approvato il progetto esecutivo per la manutenzione straordinaria degli infissi dell’Istituto d’arte “Max Fabiani” a Gorizia. L’intervento, dell’importo di 250 mila euro, costituisce il primo lotto dei lavori complessivi e prevede la sostituzione o il restauro dei serramenti interni al piano terra e al primo, di quelli esterni al secondo. Tempo di esecuzione 60 giorni, una volta reperiti gli spazi finanziari nell’ambito dei limiti imposti dal Patto di stabilità.
Via libera, inoltre, all’installazione di un servoscala con pedana all’Isis “Galilei – Fermi – Pacassi”, di via Puccini, sempre in città. Progettato dagli uffici tecnici della Provincia, l’intervento costerà 10.965 euro e fa parte delle manutenzioni straordinarie degli edifici scolastici per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Infine, la giunta provinciale guidata dal presidente Gherghetta ha approvato il progetto preliminare dei lavori per la realizzazione di una rotatoria sulla strada provinciale 8 “Gorizia – Savogna – Sagrado”, in corrispondenza della progressiva chilometrica 3+300 in Comune di Savogna: un’opera che prevede un investimento di 82.400 euro, finanziati per 80 mila con fondi regionali.
Christian Seu
©RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori