Stipati in due furgoni 22 afghani, 15 sono minori
Sono stati bloccati dalla Polstrada di Amaro. Arresti i due passeur romeni

TARVISIO. Ancora due arresti per favoreggiamento all’immigrazione clandestina e altri 22 profughi di provenienza afghana.
L’arrivo dei profughi in regione non accenna a fermarsi, e ieri mattina verso le 9, la polizia stradale di Amaro, coordinata dall’ispettore capo Sandro Bortolotti, ha arrestato due passeur che transitavano sulla autostrada A23 nel territorio di Tarvisio.
Si tratta di Fazakas Norbert, 28 anni, e Crisan Alexandru, 34 anni, entrambi di provenienza romena.
I due uomini stavano percorrendo l’autostrada alla guida di due furgoni sui quali sono risultati essere stipati ben 22 profughi di provenienza afghana, e fra loro c’erano ben 11 minori.
Norbert e Alexandru sono stati arrestati per favoreggiamento all’immigrazione clandestina: uno dei due è anche risultato avere con se documenti falsi e dunque è stato anche denunciato per utilizzo di documenti falsi e guida senza patente.
La Stradale di Amaro già lunedì scorso aveva effettuato un arresto a un passeur all’altezza del casello autostradale di Gemona. In quel caso, nel furgone condotto dall’uomo c’erano 11 profughi da aggiungersi ai 13 che la polizia ha rintracciato nella tarda mattinata, sempre lunedì.
Con i 22 di ieri, sono quasi una cinquantina i profughi recuperati solo dalla Stradale di Amaro in alto Friuli negli ultimi due giorni.
Fra tutti questi, anche una quindicina di minori, rispetto ai quali si è rivelato molto impegnativa la ricerca di un alloggio per accoglierli, poiché le strutture regionali previste per questi casi risultano essere in buona parte già piene.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori