Aria di Fvg, venerdì kermesse al via: oltre a Dylan ci sarà Saviano

Parte la festa derl gusto e delle cultura. La manifestazione ha come fulcro San Daniele, ma coinvolge anche altri dodici comuni

SAN DANIELE. La grande finestra sul mondo aperta a Milano da Expo rappresenta, al di là dell’evento che anima la città meneghina, un’occasione irripetibile per mostrare a milioni di visitatori borghi, culture, dialetti e naturalmente sapori diversi la cui somma fa di questa nostra Italia il paese più bello del mondo.

Una carrellata mozzafiato sui territori che si prepara a toccare, dal 26 al 29 giugno, il Friuli Venezia Giulia, pronto a sfruttare l’irripetibile occasione a braccetto con il suo più autorevole ambasciatore agroalimentare, il prosciutto di San Daniele, celebrato quest’anno in una festa ribattezzata “Aria di Friuli Venezia Giulia”, proprio per sottolineare la filiera con Expo.

Una kermesse che mai è stata ricca come in quest’edizione di appuntamenti con il gusto, ma anche con la musica e la cultura. Nei 4 giorni di festa saranno decine e decine gli eventi dedicati ai gastronauti, affiancati da incontri con grandi nomi della cultura e dello spettacolo, da Roberto Saviano a Carla Fracci e Alessandro Baricco, da Stefano Accorsi a Paolo Crepet, e ancora da star della musica nazionale ed internazionale.

Una su tutte: Bob Dylan. Accanto a San Daniele, una passerella dei più affascinanti borghi della regione. Visite organizzate, con tanto di trasferimento in autobus e guida al seguito, in 12 località, di qua e di là del Tagliamento, custodi di paesaggi mozzafiato, di perle storico-artistiche, di prodotti enogastronomici di altissima qualità.

Organizzata in collaborazione dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele assieme a Turismo Fvg, Aria di Friuli Venezia Giulia si prepara insomma a regalare un tuffo a 360 gradi in questa piccola ma caleidoscopica regione, che nella sua corsa dalle montagne al mare racchiude il sapore di un inestimabile pezzetto d’Italia.

Per raccontarlo, come detto, gli organizzatori useranno linguaggi disparati, a partire naturalmente dal cibo.

«Per trent’anni abbiamo costruito il successo di questa manifestazione attorno al prodotto d’eccellenza della nostra regione, il prosciutto di San Daniele, per promuoverne la conoscenza, farne apprezzare tutte le qualità e sancirne il legame profondo con i luoghi in cui viene prodotto – spiega Mario Cichetti, direttore generale del Consorzio del Prosciutto di San Daniele».

«Nell’anno di Expo - prosegue Cichetti -, dove c’è attenzione massima in tema di nutrizione e sicurezza alimentare, con focus su un’alimentazione corretta e sana, sul consumo sostenibile di prodotti che arrivino da luoghi e tradizioni territoriali di lavorazioni rispettose che ne assecondano le biodiversità, “Aria di Friuli Venezia Giulia” vuol raccontare i valori di un’intera regione, anche attraverso momenti di condivisione e di festa, grazie a incontri, eventi e spettacoli tutti da vivere nel proprio territorio».

Il prosciutto, assieme ai nostri migliori vini, al pane e a una carrellata sulle tipicità regionali, continuerà naturalmente a farla da padrone.

Lo si potrà assaggiare ai tanti stand messi a disposizione dal consorzio, ma anche toccare con mano, laddove l’apprezzata fettina rosa vede la luce. Il programma prevede visite guidate ai prosciuttifici, laboratori del gusto e corsi di cucina.

Co-protagonisti della festa saranno numerosi artisti e personaggi noti. Musicisti e non, che arricchiranno tra concerti e incontri con il pubblico la quattro giorni.

Sui palchi, tra piazza Duomo e lo stadio Zanussi, saliranno Vinicio Capossela, Lodovica Comello, Bob Dylan e Caparezza mentre in via del Lago, l’audience potrà incontrare-ascoltare Gad Lerner, Niccolò Ammaniti e Philippe Daverio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Tonga, case a pezzi e auto accartocciate tra le palme: il video del ministro del Commercio

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi