Commessa del Città Fiera di Martignacco muore travolta da un camion
L’incidente nei pressi del centro commerciale Città fiera. Vittima Roberta Uanetti, 39 anni, del luogo. Sul posto la polizia municipale di Pasian di Prato

MARTIGNACCO. È stata travolta da un autoarticolato che trasportava inerti sulla strada che porta al Centro commerciale Città fiera di Martignacco, dove lavorava come commessa.
Le ruote del mezzo pesante hanno devastato gli arti inferiori di Roberta Uanetti, 39 anni, originaria di Pagnacco, ma da alcuni mesi residente a Colugna, trasportata in gravissime condizioni ieri, poco prima delle 16 all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine e spirata al pronto soccorso.
Non sono bastati i soccorsi tempestivi prestati dal personale del 118, giunto sul posto con un’ambulanza, e nemmeno l’assistenza che i medici le hanno prestato appena trasferita nell’area di emergenza dell’ospedale, le gravi lesioni riportate alle gambe e al bacino e la forte emorragia provocata dai numerosi traumi hanno determinato un rapido peggioramento delle sue condizioni.
La donna, ancora cosciente quando i sanitari sono arrivati sul posto, ha perso i sensi poco dopo ed è morta all’ospedale.
Roberta Uanetti stava percorrendo in sella al suo scooter la strada che dall’uscita della tangenziale in corrispondenza dello stadio conduce a Martignacco, davanti a lei c’era un autoarticolato di proprietà di un’azienda di Maniago che trasportava inerti.
Secondo una prima ricostruzione dei fatti la donna ha superato il mezzo, ma si è sbilanciata sullo scooter che ha urtato con una ruota il cordolo al lato della strada. È bastato per perdere il controllo del mezzo che si è girato su se stesso, quindi è finito a terra scaraventando la donna sull’asfalto.
Il conducente dell’autoarticolato se l’è trovata improvvisamente davanti, ha cercato di frenare per evitare l’impatto. Inutilmente. Il mezzo ha investito la donna, travolgendola.
L’allarme è arrivato subito alla centrale operativa del 118 che sul posto ha inviato un’ambulanza. Le condizioni della donna, che aveva riportato gravissime ferite sia alle gambe sia al bacino, sono sembrate subito molto gravi.
Soccorsa tempestivamente, è stata trasportata in codice rosso al Pronto soccorso dove un’équipe chirurgica si preparava a sottoporla a un delicato intervento, ma il quadro clinico della donna, che nel frattempo ha perso conoscenza, è andato peggiorando, fino al decesso.
Sul posto per i rilievi è stata inviata una pattuglia della polizia municipale di Pasian di Prato. Mentre sul posto intervenivano anche i vigili del fuoco del Comando provinciale di Udine, impegnati nella bonifica della sede stradale, la strada è stata chiusa al traffico.
La polizia municipale ha informato dell’accaduto il sostituto procuratore Elisa Calligaris che oggi, dopo aver esaminato gli atti, deciderà se disporre l’autopsia o concedere il nulla osta alla sepoltura della donna.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori