Piazza intitolata all’agente Cragnolino
Lusevera ricorda il poliziotto che perse la vita nella strage di Natale del 1998

LUSEVERA. La piazza antistante il Comune sarà intitolata a Paolo Cragnolino, medaglia d’oro al valor civile, l’agente scelto, originario di Lusevera e ucciso a Udine, con altri due poliziotti, nell’attentato dell’antivigilia di Natale 1998. Così è stato deciso, all'unanimità, nell’ultima seduta consiliare.
«È un atto di alta civiltà e giustizia - commenta il vicesindaco Pier Paolo Zanussi, cui si deve questa significativa iniziativa - intitolare un luogo così simbolico, proprio a Lusevera, di dove era originario Paolo, dedicandolo alla sua memoria: la mia proposta nasce da lontano, dalla mattina del 23 dicembre 1998, poiché in quel periodo coltivavo la scelta di arruolarmi nel corpo della Polizia di Stato e ricordo i primi momenti di sgomento a seguito della notizia, in un giorno tra i più tragici della nostra regione. Per questo motivo ho avanzato tale iniziativa in giunta e oggi esprimo la mia più sincera gratitudine a tutto il consiglio comunale per aver sostenuto l’intitolazione della piazza a Paolo Cragnolino, un giovane servitore dello Stato che ha donato la sua troppo giovane vita per la salvaguardia delle istituzioni democratiche e la sicurezza dei cittadini».
«Un ricordo e il conforto più personale e umano - prosegue - ai familiari verso i quali con commozione mi sono incaricato di portare a buon fine tale iniziativa. È importante sapere - rimarca Zanussi - e far sapere soprattutto ai più giovani che ci sono persone pronte a sacrificare la vita per il bene comune». La giunta è infine orientata anche a riqualificare la stessa piazza, già recentemente riassestata. «Si ambisce - spiega Zanussi - a dare un rinnovato aspetto e una nuova funzionalità a questa storica piazza, rendendola più accogliente anche nella prospettiva dello sviluppo turistico».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori