La Lega: attenzione a chi approfitta dell’accoglienza
TARCENTO. «Espulsione immediata per quegli extracomunitari che, in spregio all’accoglienza messa in atto dalle comunità della nostra regione, inscenano proteste, creano scompiglio o, ancor peggio, si...
TARCENTO. «Espulsione immediata per quegli extracomunitari che, in spregio all’accoglienza messa in atto dalle comunità della nostra regione, inscenano proteste, creano scompiglio o, ancor peggio, si sfogano contro cose e persone»: è questo il pensiero di Luisa Cossatti, segretaria della Lega nord di Tarcento dopo l’episodio accaduto qualche giorno fa all’albergo “Al Trieste” di Nimis, che ha avuto come protagonisti richiedenti asilo che pretendevano di vedersi servito il pranzo oltre l’orario previsto.
«A testimonianza di quanto fallimentare sia questo modello di accoglienza indiscriminata – rileva Cossatti –, faccio notare il rifiuto da parte di molti profughi di proseguire nei lavori di pubblica utilità che il Comune di Nimis aveva affidato loro o i comportamenti violenti e irrispettosi da parte dei clandestini ospiti a Tarcento, che in alcune occasioni hanno danneggiato le stanze della struttura che li ospita. E vi sono segnalazioni di cittadini sul fatto che i giovani ospiti abbiano tentato di socializzare in paese in modi non proprio educati».
«Infine – conclude Cossatti –, a Magnano in Riviera i profughi hanno rubato frutti dagli alberi o hanno usato le gomme per l’irrigazione, forse nell’intento di abbeverarsi, lasciando i rubinetti aperti. Comportamenti inaccettabili e del tutto incompatibili con l’umiltà, lo spirito di sacrificio e di adattamento propri di quanti scappano realmente da guerre».
I commenti dei lettori