Retribuzioni annue lorde, Fvg è la sesta regione più ricca d’Italia

Trieste la cassaforte del Friuli Venezia Giulia con una media di 30.911 euro l'anno. Al secondo posto Udine con 28.535 euro l'anno, poi Gorizia con 28.500 euro. In coda e un po' più staccata c’è Pordenone con 27.339 euro

UDINE. E' Trieste la cassaforte del Friuli Venezia Giulia. La provincia del capoluogo regionale è infatti quella dove chi lavora guadagna di più, con una media di 30.911 euro l'anno.

Una cifra ragguardevole che piazza Trieste al sesto posto della classifica nazionale, subito dietro Milano, Bolzano, Genova, Roma e Reggio Emilia.

E' quanto emerge dalla classifica retributiva delle province italiane, secondo la rilevazione dell'Osservatorio JobPricing per Repubblica.it.

JobPricing, ecco una guida agli stipendi d'Italia

Non se la passano male neanche le altre province del Friuli Venezia Giulia. Al secondo posto troviamo Udine con 28.535 euro l'anno, che vale il 31esimo posto in Italia, subito alle spalle di Vercelli e davanti ad Alessandria.

A ruota segue Gorizia con 28.500 euro l'anno e il 33esimo posto a livello nazionale.

In coda e un po' più staccata troviamo Pordenone con 27.339 euro, 50esima posizione in Italia, dietro Biella e davanti a Sondrio.

Per quanto riguarda la graduatoria delle regioni, il Friuli Venezia Giulia è al sesto posto per il "peso" degli stipendi.

In cima (e non poteva essere altrimenti visto che è il cuore economico del Paese) c'è la Lombardia. Fanalino di coda la Calabria, in compagnia di Basilicata e Sardegna.

Se puntiamo i riflettori solo sul Nord Italia il Fvg è preceduto da Lombardia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna e Val d'Aosta, mentre è davanti a Liguria, Veneto e Piemonte che è risultata la regione meno ricca del Settentrione.

Il database di JobPricing utilizzato per questo accurato studio è costituito da oltre 140 mila profili di lavoratori dipendenti di aziende private, raccolti durante il 2014 e il primo semestre del 2015.

Video del giorno

Tonga, case a pezzi e auto accartocciate tra le palme: il video del ministro del Commercio

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi