Studiosi da tutto il il mondo il 9 marzo al FilmForum Festival

Convegni sul cinema, workshop, pubblicazioni, importanti ospiti e tante proiezioni daranno vita alla 23esima edizione del FilmForum Festival, che torna a Gorizia dal 9 e il 15 marzo. In sette...

Convegni sul cinema, workshop, pubblicazioni, importanti ospiti e tante proiezioni daranno vita alla 23esima edizione del FilmForum Festival, che torna a Gorizia dal 9 e il 15 marzo.

In sette giornate si farà un percorso dai vecchi ai nuovi media, per la prima volta solo nel capoluogo isontino. Nonostante il festival sia sempre promosso dall’Università di Udine, con l’associazione culturale Lent e un partenariato di atenei internazionali, la scelta è ricaduta dove si è sentito un maggiore sostegno (economico) delle autorità cittadine. L’iniziativa prevede due momenti, a partire dal grande convegno internazionale (9-11 marzo) con esperti di tutto il mondo ancora dedicato a “Una storia del cinema senza nomi”, che prosegue la stimolante “provocazione” avviata lo scorso anno. Questa seconda tappa dell’ambizioso progetto triennale di rivisitazione della storia del cinema sarà inaugurata nella sede della Fondazione Carigo da due attesi interventi: quello di Pierre Bayard, autore e professore di letteratura francese all’Università di Parigi, noto per il bestseller “Come parlare di un libro senza averlo mai letto”, e il filosofo Maurizio Ferraris, autore de “Il Manifesto del Nuovo Realismo”.

Il festival proseguirà con la Spring School (11-15 marzo), quest’anno dedicata a “Bodifications - Mapping the body in media culture” studiosi e ricercatori di vari Paesi si riuniranno a Gorizia per riflettere su come media e tecnologie cambiano il modo in cui guardiamo al nostro corpo. Fra gli ospiti, la fondatrice degli studi sul porno, Linda Williams, con una lectio magistralis (Fondazione Carigo, 13 marzo).

Inaugurerà le proiezioni serali nelle sale Kinemax di piazza Vittoria il regista britannico Kevin Brownlow, premio Oscar alla carriera nel 2011, fra i protagonisti della sezione Film Heritage.

Video del giorno

Come mantenere i muscoli tonici: gli esercizi per rallentare la sarcopenia

Gazpacho di anguria, datterini e fragole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi