Premio Ubik, le chiacchiere con la terra diventano poesia

Quinta edizione del premio  della libreria di Udine e del Messaggero Veneto per le elementari di Udine e provincia

UDINE. Al via la quinta edizione del Premio di Poesia per Bambini indetto dalla Libreria Ubik e dal Messaggero Veneto. Il titolo dell’edizione 2016 è “Chiacchiere con la terra” e il tema si ispira alla citazione di George Carlin: “Mi piace quando un fiore o un piccolo ciuffo di erba crescono attraverso una fessura nel cemento. E’ così dannatamente eroico”.

Per partecipare i giovani poeti delle scuole primarie di primo grado di Udine e provincia, dovranno presentare una poesia inedita e redatta in lingua italiana.

Ogni poesia potrà contenere da un minimo di cinque ad un massimo di quindici versi. I testi poetici potranno essere accompagnati da disegni. Per prendere parte al premio di poesia è prevista la partecipazione sia individuale (categoria “Singoli”), che di classe (categoria “Classi”).

Le poesie potranno essere inviate per posta alla libreria Ubik, via email all’indirizzo udine@ubiklibri.it oppure consegnate a mano alla Ubik in piazza Marconi n°5 entro sabato 30 aprile 2016. Inviare le poesie comporta l’accettazione della pubblicazione delle stesse con specificato il nome dell’autore sulle pagine del Messaggero Veneto.

Sarà quest’ultimo a pubblicare il 18 maggio 2016 prossimo le prime migliori sette poesie per la categoria “Singoli” e le corrispettive sette nella categoria “Classi” tra quelle ricevute.

La premiazione avrà luogo sabato 4 giugno 2016 nel contesto dell’iniziativa dedicata alla lettura “Notte dei Lettori” nel piazzale antistante la libreria Ubik.

La giuria premierà i primi tre classificati nella categoria “Singoli” e la classe che si sarà aggiudicata la vittoria nella categoria “Classi”.

I primi classificati in entrambe le categorie riceveranno inoltre un kit di libri offerto dalla Libreria. La partecipazione al premio di poesia è gratuita.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

"Crepe in casa dopo l'inizio dei lavori per l'A1, abbiamo paura"

Grano saraceno al limone e rosmarino con rana pescatrice croccante su crema di sedano rapa

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi