Torna il rapinatore solitario: entra in Posta e chiede gli spiccioli
Tarcento: un uomo di circa 65 anni, a viso scoperto, minaccia l’impiegato all’orario di chiusura. E se ne va con 25 euro

TARCENTO. Rapina poco dopo le 18.30 di oggi, mercoledì 16, all’ufficio postale nella centralissima piazza Mercato. Un uomo, approfittando dell’assenza di altri clienti, si è introdotto all’interno della posta facendosi consegnare del denaro.
Il rapinatore avrebbe minacciato l’impiegato con un oggetto contenuto all’interno di un indumento, che potrebbe aver celato un’arma o qualcosa di simile, facendosi consegnare quanto disponibile sul banco. Il malvivente, che ha agito a volto scoperto, sarebbe stato descritto come un signore alto, sulla sessantina.
Un rapinatore solitario che si sarebbe accontentato di pochi spiccioli, in totale dall’ufficio postale mancherebbero solo 25 euro. Il cassiere, infatti, avrebbe inserito le monete all’interno di un contenitore e mentre stava per consegnare all’uomo anche delle banconote sarebbe stato fermato dal rapinatore stesso che avrebbe preso il denaro raccolto e se ne sarebbe andato “ Mi bastano gli spiccioli, non mi serve altro” avrebbe detto il bandito.
Una cifra irrisoria, quindi di circa 25 euro tutti in monete, che il malvivente da quanto riferito avrebbe raccolto frettolosamente per lasciare l’ufficio postale a piedi e senza particolare fretta.
Il fatto ha lasciato sotto choc l’impiegato, sulla cinquantina, che ha visto un uomo apparentemente distinto trasformarsi in un rapinatore, molto probabilmente italiano visto che il dipendente delle poste non avrebbe notato alcun strano accento.
Vista la dinamica con cui ha agito il malvivente si potrebbe pensare al rapinatore solitario che nelle scorse settimane ha colpito sia a Udine, in via Aquileia all’interno di un negozio di biancheria per la casa, sia la scorsa settimana a Tricesimo dove vittima della rapina è stato il titolare della Tullio Arredamenti.
La descrizione potrebbe coincidere anche se il modus operandi apparirebbe leggermente differente visto che nella vicenda tarcentina non è stato compiuto alcun atto di violenza. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Stazione di Tarcento e gli uomini della Compagnia di Cividale che hanno avviato attività di monitoraggio del territorio alla ricerca del rapinatore.
I commenti dei lettori