Ecco il piano contro la violenza

A Codroipo proseguono i corsi di autodifesa e le serate con esperti e psicologi

CODROIPO. Incontri, serate informative, un corso di autodifesa e uno sportello riservato all’ascolto. Il comune di Codroipo continua la sua “battaglia” contro la violenza sulle donne, fenomeno a cui nemmeno il Medio Friuli è estraneo. Un progetto che vuole crescere per dare supporto a chi è vittima di situazioni di disagio familiare e di soprusi.

I prossimi due appuntamenti, aperti alla cittadinanza, sono già stati messi in calendario. Venerdì 15 aprile, alle 19, in municipio, l’ispettore capo della polizia di Stato Sandro Gervasi parlerà dello stalking e di come ci si può difendere, mentre lunedì 9 maggio le psicologhe professioniste dell’istituto Irss di Udine, Raffaella Peressi e Cristina Peressini, approfondiranno il tema della violenza di genere e delle possibili contromisure in un incontro organizzato in biblioteca. L’assessorato alla famiglia, cultura e istruzione del vicesindaco Ezio Bozzini punta così a rafforzare ulteriormente un’attività che nel quotidiano supporta le donne nel centro di ascolto.

Gratuitamente, nell’ambulatorio Andos (edificio in piazza Dante 1, al primo piano) viene infatti garantita la massima riservatezza, i venerdì pomeriggio (o in altro orario da concordare) dopo aver precedentemente contattato l’equipe, alle vittime di violenza fisica e psicologica. E numerose sono coloro che hanno già chiesto aiuto. Diciassette sono le donne che stanno partecipando al corso di autodifesa femminile in programma ogni settimana nella palestra di Biauzzo. Un allenamento sia mentale che fisico, sia a livello individuale che di coppia, attraverso cui gradualmente si arriva a simulare situazioni di difesa molto vicine a quelle reali, mettendo in condizione le allieve di risolverle, utilizzando le tecniche acquisite solo in caso di necessità. Il corso è stato organizzato dal centro studi arti marziali della Asd polisportiva Codroipo. Sono stati inoltre attivati dei percorsi di formazione specifica sul tema della “parità di genere” nelle scuole di primo e secondo grado codroipesi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Video del giorno

Come mantenere i muscoli tonici: gli esercizi per rallentare la sarcopenia

Gazpacho di anguria, datterini e fragole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi