Udine, si finge agente del gas e le porta via i gioielli
L’uomo si è intrufolato in casa con la scusa di una perdita all’impianto. La vittima, 85 anni, ingannata dalla divisa arancione del truffatore

UDINE. Nuovo raggiro ai danni di un’anziana. Stavolta il truffatore di turno si è improvvisato un finto agente del gas e, con la scusa di una perdita nelle tubature, si è intrufolato a casa dell’anziana signora e l’ha derubata, portandole via tutti i preziosi custoditi in casa.
È successo in un’abitazione di Udine. La padrona di casa, 85 anni, dopo aver sentito suonare il campanello, si è trovata di fronte un uomo di circa 45 anni, con accento meridionale, capelli scuri e corporatura normale, con indosso una giacca arancione, vestito come un tecnico del gas.
L’uomo ha chiesto di essere accompagnato in giardino, dove si trova il contatore, per accertare l’ingente perdita segnalata dalla centrale. L’anziana, che in quel momento ha sentito anche un forte odore di gas, forse prodotto da una bomboletta che il malintenzionato aveva in mano, si è fidata e lo ha fatto entrare nella propria abitazione.
A quel punto il truffatore è riuscito a convincere l’85enne a togliere tutti i gioielli dalla cassetta di sicurezza per avvolgerli in un panno e riporli nel freezer, unico luogo, a suo dire, sicuro da contaminazioni. Fingendo di contattare la centrale, l’uomo ha distratto la vittima e si è allontanato con i preziosi.
Sul caso indaga la Polizia. Nonostante le ripetute raccomandazioni e gli inviti alla cittadinanza a prestare attenzione a questo genere di raggiro, segnalando immediatamente al 113 i casi sospetti, sono la maggior parte delle volte le persone anziane a finire nel mirino dei malintenzionati. (g.z.)
I commenti dei lettori