Vitella rischia di annegare, salvata dai vigili del fuoco
Zuglio Carnico, l'animale era finito in un abbeveratoio naturale sul monte Dauda

ZUGLIO. I vigili del fuoco di Tolmezzo sono stati impegnati ieri nel salvataggio di una vitella che era finita in un abbeveratoio naturale rischiando di annegare sul Monte Dauda. L’allarme è stato dato verso le 11 di mattina dai pastori che accudivano la mandria.
I vigili del fuoco tolmezzini hanno quindi raggiunto la frazione di Fielis. Dalle prime case della frazione hanno imboccato via Vit percorrendola fino a una piazzola dove si nota a sinistra l’inizio del segnavia Cai n.157.
Grazie a un mezzo fuoristrada i pompieri hanno ben presto raggiunto la zona dove si trovava la povera bestia.
La pozza nella quale si era incagliata era lunga un paio di metri e profonda poco più di cinquanta centimetri. I pastori per tutto il tempo sino all’arrivo dei soccorsi avevano sorretto la testa della giovane mucca per evitare che abbassando il capo corresse il rischio di affogare.
Non senza qualche difficoltà, i vigili del fuoco sono riusciti ad imbracare l’animale con alcune fasce e quindi l’hanno issata fuori dall’abbeveratoio.
La mucca, che presentava qualche escoriazione, si è subito rimessa e ha raggiunto le altre mucche continuando a pascolare. (g.g.)
I commenti dei lettori