Violenza alle donne, c’è lo sportello d’ascolto

Cividale: l’iniziativa è rivolta anche a chi maltratta. La sede è al Centro civico in piazzetta Chiarottini

CIVIDALE. A ridosso della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne è stato attivato, a Cividale, uno sportello d’ascolto e informazione sulle problematiche delle relazioni critiche di coppia e familiari, delle prevaricazioni e degli atti persecutori.

Il servizio, che è gratuito, è stato organizzato dall’assessorato alle politiche sociali in collaborazione con l’Irss, l’Istituto regionale per lo sviluppo e la sicurezza, e avviato grazie a un finanziamento regionale e al contributo di Inner Wheel e Rotaract.

È gestito da due psicologhe esperte nel campo e garantisce, ovviamente, il totale anonimato.

Al punto di “Sos rosa” («ma non solo: è rivolto – sottolinea l’assessore Catia Brinis – pure ai maltrattanti») è stata destinata una stanza al pianterreno del Centro civico di piazzetta Chiarottini, con entrata dal chiostro della biblioteca.

«L’accesso è su prenotazione – spiega Brinis – e gli appuntamenti, di norma, saranno fissati il mercoledì pomeriggio, nella fascia oraria compresa fra le 15 e le 17. Chi ne avesse bisogno può chiamare il numero 392 5435847, attivo da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 14, inviare una mail ad ascolto@irss.it o compilare la richiesta di prenotazione on line sul sito del Comune di Cividale, alla voce Sportello d’ascolto».

La novità è stata presentata ufficialmente lunedì sera, nell’aula magna delle scuole medie Piccoli.

«Il progetto in questione – spiega l’assessore alle pari opportunità Angela Zappulla – è sfociato anche in una preziosa serata culturale sul tema della violenza dei padri sulle figlie; lo spettacolo è stato preceduto da una prolusione di Andrea Zuccolo. Alle medie Piccoli, invece, protagoniste sono state importanti realtà regionali che operano per arginare la violenza di genere». (l.a.)

Video del giorno

Come mantenere i muscoli tonici: gli esercizi per rallentare la sarcopenia

Gazpacho di anguria, datterini e fragole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi