Violenza alle donne, c’è lo sportello d’ascolto

Cividale: l’iniziativa è rivolta anche a chi maltratta. La sede è al Centro civico in piazzetta Chiarottini

CIVIDALE. A ridosso della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne è stato attivato, a Cividale, uno sportello d’ascolto e informazione sulle problematiche delle relazioni critiche di coppia e familiari, delle prevaricazioni e degli atti persecutori.

Il servizio, che è gratuito, è stato organizzato dall’assessorato alle politiche sociali in collaborazione con l’Irss, l’Istituto regionale per lo sviluppo e la sicurezza, e avviato grazie a un finanziamento regionale e al contributo di Inner Wheel e Rotaract.

È gestito da due psicologhe esperte nel campo e garantisce, ovviamente, il totale anonimato.

Al punto di “Sos rosa” («ma non solo: è rivolto – sottolinea l’assessore Catia Brinis – pure ai maltrattanti») è stata destinata una stanza al pianterreno del Centro civico di piazzetta Chiarottini, con entrata dal chiostro della biblioteca.

«L’accesso è su prenotazione – spiega Brinis – e gli appuntamenti, di norma, saranno fissati il mercoledì pomeriggio, nella fascia oraria compresa fra le 15 e le 17. Chi ne avesse bisogno può chiamare il numero 392 5435847, attivo da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 14, inviare una mail ad ascolto@irss.it o compilare la richiesta di prenotazione on line sul sito del Comune di Cividale, alla voce Sportello d’ascolto».

La novità è stata presentata ufficialmente lunedì sera, nell’aula magna delle scuole medie Piccoli.

«Il progetto in questione – spiega l’assessore alle pari opportunità Angela Zappulla – è sfociato anche in una preziosa serata culturale sul tema della violenza dei padri sulle figlie; lo spettacolo è stato preceduto da una prolusione di Andrea Zuccolo. Alle medie Piccoli, invece, protagoniste sono state importanti realtà regionali che operano per arginare la violenza di genere». (l.a.)

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Napoli, aliscafo sbanda e si schianta contro la scogliera di Mergellina: paura tra i bagnanti

Bruschette integrali con fagioli e zucchine marinate

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi