PREMARIACCO. Si è concluso di recente il primo corso gratuito sull'utilizzo dei tablet promosso dal Comune di Premariacco a beneficio dei residenti over 65.
Entusiastica la risposta all’iniziativa, articolatasi in otto lezioni (a cura del professor Gianni Cignacco) strutturate in modo tale da agevolare l'approccio allo strumento da parte di chi ha poca familiarità con le nuove tecnologie e il mondo multimediale.
L'esperienza è stata possibile anche grazie all'Asd Simpri Chei di Premariacco, che ha acquistato e donato i dispositivi, sui quali gli allievi hanno potuto esercitarsi pure a casa. E visti i riscontri della sperimentazione, l'amministrazione del sindaco Trentin sta già lavorando a un nuovo progetto, che verrà attivato in collaborazione con i ragazzi residenti sul territorio comunale e con le scuole secondarie di secondo grado.
Attraverso i percorsi scuola-lavoro e tramite le borse lavoro giovani, che dall'estate 2016 vertono su progettualità volte a sviluppare le capacità delle nuove generazioni, «si punta - chiariscono dal Comune - ad affiancare gli studenti agli adulti per insegnare loro l'uso di internet e dei telefonini di ultima generazione». In questo modo si otterrà, fra l'altro, il beneficio di un'interazione tra fasce d'età diverse, «circostanza che favorirà - sottolinea l'amministrazione - un processo di crescita sociale e personale».( l.a.)Articoli rimanenti
Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi
Sei già abbonato? Accedi
Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito