PAVIA DI UDINE. Prima le telecamere, poi le nuove dotazioni con spray urticante agli agenti di Polizia locale e infine i corsi di autodifesa femminile. E il prossimo passo, le scuole.
Il tema della sicurezza non è solo al centro dell'agenda dell’amministrazione guidata dal sindaco Emanuela Nonino e in particolare dall'assessorato retto da Chiara Pinzini, ma è molto sentito anche dai cittadini stessi.
Tra novembre e dicembre, infatti, il corso di autodifesa al femminile organizzato dal Comune è andato oltre le aspettative dello stesso assessore.
Oltre 70 le donne iscritte – un numero inusuale a Pavia – che «hanno frequentato con entusiasmo il corso organizzato in collaborazione con l'Irss, Istituto di ricerca e sviluppo per la sicurezza, con lezioni teoriche con esperti della Polizia di Stato e psicologici e pratiche, in palestra, con 4 istruttori».Parallelamente a questa iniziativa, sono stati stampati e distribuiti nelle case, 3mila libretti informativi allo scopo di permettere a tutta la cittadinanza di apprendere e conservare le indicazioni principali riportate.
Per il futuro, commenta infine l’assessore Pinzini, si pensa a «incontri preventivi anche nelle scuole del territorio comunale». (g.b.)
Articoli rimanenti
Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi
Sei già abbonato? Accedi
Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito