Sul fondo del lago avvistate due bombe
Gli ordigni sono stati individuati pochi giorni fa a Cavazzo Carnico dai ragazzi del Team Explorers

Quattro sub-esploratori hanno avvistato e fotografato due bombe (che molto probabilmente risalgono alla Seconda Guerra Mondiale) adagiate sul fondale del lago di Cavazzo Carnico. È accaduto un paio di settimane fa, quando i ragazzi del Team Explorers di Pordenone hanno fatto un’immersione tutti insieme.
In fondo al lago ritrovato un deposito di bombe
Uno di loro, Alex Marson spiega come è andata: «Le acque del lago non sono molto limpide nel punto che avevamo scelto, ma siamo comunque riusciti a distinguere i contorni degli ordigni, che probabilmente misurano una quarantina di centimetri.
Sono bombe da mortaio che abbiamo visto per puro caso in un’area particolarmente profonda. Ovviamente non le abbiamo toccate e abbiamo già informato la polizia, fornendo agli agenti tutte le coordinate, in modo che nei prossimi giorni sia possibile organizzare le operazioni di recupero.
Da quello che so – precisa lo stesso Marson –, non è certo la prima volta che in questo lago vengono ritrovate bombe. Anni fa era stata la stessa Marina a trovarne alcune. Con me, in immersione, c’erano anche Cristian Tomaello, Jean Pierre Gava e Marcello Leder».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori