Trasformatore ko, decine di famiglie senza energia elettrica
È successo giovedì 27 aprile, a Santa Caterina quando, intorno alle 10, si è verificato il disagio che ha interessato diverse strade del paese, tra le quali le vie Bassa, Torino e Bergamo. A segnalare l’episodio è stato un residente di via Bassa

PASIAN DI PRATO. Guasto tecnico al trasformatore e decine di famiglie rimangono senza energia elettrica.
È successo giovedì 27 aprile, a Santa Caterina quando, intorno alle 10, si è verificato il disagio che ha interessato diverse strade del paese, tra le quali le vie Bassa, Torino e Bergamo. A segnalare l’episodio è stato un residente di via Bassa. «È da questa mattina che siamo senza energia elettrica - protesta Paolo Onorato – e alle 16 non hanno ancora risolto il problema. Ci avevano garantito che entro le 14 sarebbe stata ripristinata la fornitura, invece non è stato così».
Purtroppo, come ha spiegato l’azienda e-distribuzione, l’intervento di riparazione si è rivelato più complicato del previsto e nel tardo pomeriggio è entrato in servizio un gruppo elettrogeno per garantire la fornitura di energia elettrica fino all’ultimazione delle operazioni.
«Dalle 10.20 il Centro operativo di Udine – precisano da e-distribuzione – ha riscontrato tensioni sulla rete elettrica nella zona e la squadra di pronto intervento che si è recata tempestivamente sul posto ha individuato un guasto accidentale a un componente installato nello snodo di rete di via Bergamo, avviando le operazioni di sostituzione dell’apparecchiatura».
La rimessa in esercizio dell’impianto a conclusione di questo primo intervento ha purtroppo evidenziato ulteriori problematiche, non precedentemente riscontrabili, così i tecnici hanno dovuto provvedere alla sostituzione di altre componenti della cabina di trasformazione, tra cui quella del trasformatore.
L’azienda, dispiaciuta per i disagi, «comunque non dipendenti dalla propria volontà», dopo aver avvertito l’amministrazione comunale delle operazioni, sottolinea che «gli interventi in corso consentiranno il rinnovo dell’impianto di trasformazione, che è ora in grado di assicurare una piena affidabilità e qualità del servizio ai clienti della zona».
I commenti dei lettori