Scosse di terremoto nel Bellunese, gli esperti: una dinamica simile anche nel '76

Il sisma, di magnitudo 3,4,  è stato percepito in tutta la zona di Belluno e in gran parte del Veneto. È un'area, confermano i sismologi, che in passato ha risentito soprattutto di forti terremoti avvenuti a una certa distanza, come quello del Friuli

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 (fonte Centro Ricerche Sismologiche di Udine) si è verificata alle 14.22 con epicentro a Voltago Agordino ad una profondità di 9 chilometri. Il sisma è stato avvertito in tutta la provincia di Belluno, da Cortina a Quero Vas (Qui tutti gli aggiornamenti su il Corriere delle Alpi)

Il terremoto avvenuto oggi nel Bellunese è stato generato da una piccola faglia, all'interno del meccanismo più generale che coinvolge la placca adriatica che, spinge al margine delle Alpi orientali, e poi la placca africana e quella eurasiatica. «È un'area nella quale in passato non si registrano terremoti importanti», ha osservato la sismologa Lucia Margheriti, dell'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv).

Risale alle 14:22 italiane la più forte delle tre scosse registrate dai sismografi, la cui magnitudo locale (ML, calcolata in automatico) è di 3,6, ricalcolata in seguito all'analisi di una maggiore durata dei sismogrammi in una magnitudo momento (MW) di 3,4.

A fornire i dati sono stati i sismografi della Rete Nazionale che fa capo all'Ingv, insieme a quelli delle province di Trento e Belluno. Le altre due scosse, di magnitudo locale 2,6 e 3,1, sono state registrate rispettivamente alle 14:26 e alle 14:30. Voltago Agordino, Rivamonte Agordino, Taibon Agordino e Agordo i Comuni più vicini all'area dell'epicentro. È un'area, ha proseguito Margheriti, che in passato ha risentito soprattutto di forti terremoti avvenuti a una certa distanza, come quello del 1976 in Friuli.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Egitto, per la prima volta l'arte contemporanea in mostra ai piedi delle Piramidi di Giza

Torta di grano saraceno con mirtilli e mele

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi