Il premio del Club per Unesco a Villa Dora
“Fabbrica del Paesaggio” al progetto di ampliamento dell’edificio

SAN GIORGIO DI NOGARO. É stato consegnato al sindaco di San Giorgio di Nogaro, Pietro Del Frate, il premio “La Fabbrica del Paesaggio” assegnato per l’ampliamento di Villa Dora. É avvenuto nell’ambito della XVII edizione del Premio Internazionale “Udine Città della Pace”, promosso dal Club per l’Unesco di Udine e tenutosi in sala Ajace di Palazzo d’Aronco a Udine.
Il progetto di recupero proposto dal Club per l’Unesco di Udine riguarda l’ampliamento di Villa Dora, oggi sede della Biblioteca comunale di San Giorgio e deputato tra le altre funzioni ad accogliere nei propri spazi, come ha ricordato il sindaco Del Frate all’atto del ritiro del premio dalle mani della presidente della Federazione Italiana dei Club e Centri per l’Unesco, Maria Paola Azzario, il museo intitolato allo scrittore sangiorgino Luciano Morandini. Sull’attestato si legge la motivazione, in quanto “Efficace interprete dei valori unescani di salvaguardia e tutela del paesaggio e dell’ambiente, per l’eccellente recupero”.
Al fianco del sindaco, il progettista dell’opera, architetto Andrea Dell’Agnese, esponente del Club per l’Unesco di Udine. La presidente della Federazione Nazionale e la Presidente del Club Unesco di Udine Renata Capria d’Aronco, che hanno aperto l’evento, hanno ricordato l’importanza della presenza dei Club e Centri Unesco locali disseminati sul territorio mondialeper la loro funzione di “educare alla pace”.
L’evento è culminato nel conferimento all’Associazione Jobel di San Vito al Torre, presieduta da don Paolo Zuttion, per l’ accoglienza e la riabilitazione delle persone con disagio psichico in Africa Occidentale. (f.a.)
I commenti dei lettori