Il panettone per Fido è made in Cervignano
L’ex cuoca Danila Bergamo l’ha confezionato in vista delle feste natalizie. Sarà distribuito sabato durante la festa dell’associazione Progetto magico

CERVIGNANO. Farina integrale e farina di frumento, mele liofilizzate, un pizzico di limone grattugiato, uova, yogurt naturale e un pizzico di cannella. Anche i quattrozampe, nel capoluogo della Bassa friulana, mangeranno il panettone artigianale, rigorosamente fatto in casa. L’idea è di Danila Bergamo, una volontaria dell’associazione Progetto Magico, sodalizio cervignanese che si prende cura degli animali meno fortunati.
Per tanti anni cuoca all’asilo parrocchiale ma anche in tante altre strutture dei Comuni limitrofi, Danila, che ora si sta godendo la meritata pensione, ha deciso di fare un regalo speciale a tutti i quadrupedi cervignanesi e non che, sabato, parteciperanno alla prima edizione dell’iniziativa benefica “a 4 zampe verso il Natale”, evento promosso e organizzato dall’associazione Progetto Magico. Sarà possibile far assaggiare a Fido il panettone artigianale ma anche acquistarne uno da mettere sotto l’albero di Natale.
«Tempo fa – racconta Danila – ho adottato una cagnolina ospite dell’associazione Progetto Magico e così ho deciso di dare una mano anche agli altri cani in cerca di famiglia. Ho pensato di sfruttare le mie competenze in cucina per creare un panettone speciale. Gli ingredienti sono tutti naturali, tutte cose che i cani possono mangiare. Ci sono volute sei ore di lievitazione e un’ora per impastare. Faticoso ma ne valeva la pena». Circa 80 i panettoni già pronti per la consegna a Progetto Magico. Sabato, si partirà alle 16 da piazzetta dell’Esodo Istriano, Giuliano e Dalmata.
Gli organizzatori raccomandano ai partecipanti di indossare qualcosa di rosso. Federica Drusetta, storica volontaria del sodalizio spiega: «Non avevamo mai pensato prima di organizzare un evento così. L’idea è di scambiarci gli auguri di Natale e di proporre ai cittadini qualcosa di originale. Sarà una passeggiata per le vie del centro, guidata da Babbo Natale e da Fiocco, il suo elfo a quattro zampe.
Parteciperanno anche Gessy, una meticcia di 4 anni arrivata da un canile, Mati, ceduto da una famiglia che non poteva più occuparsi di lui, e Geppo, un golden retriever arrivato da un canile serbo, tutti in cerca di adozione. Ci sarà il nostro stand con tante idee regalo e un chiosco con cioccolata calda e vin brulè. L’auspicio è che i cittadini rispondano numerosi al nostro invito».
Alla fine della passeggiata sarà eletta la coppia più “natalizia”. Sarà anche premiata una persona che si è distinta per un’adozione del cuore. L’assessore comunale Federica Maule ha accolto di buon grado la proposta dell’associazione. «Si tratta di un evento divertente, che ha un grande valore umano. Ringrazio gli organizzatori. Sono sicura che i cittadini apprezzeranno. Sarà possibile fare del bene e aiutare gli animali che attendono ancora una famiglia capace di amarli e rispettarli».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori