C’è l’accordo: fibra internet entro il 2020
TAIPANA. Arriva internet con la fibra a Taipana e frazioni: «Abbiamo sottoscritto – spiega il sindaco Alan Cecutti – la convenzione con Infratel Italia spa per la predisposizione della fibra internet...
TAIPANA. Arriva internet con la fibra a Taipana e frazioni: «Abbiamo sottoscritto – spiega il sindaco Alan Cecutti – la convenzione con Infratel Italia spa per la predisposizione della fibra internet su tutto il territorio comunale, progetto finanziato coi fondi statali per la copertura delle “zone bianche”. È un passo molto importante per il territorio, viste le difficoltà, nello spopolamento e nelle poche realtà imprenditoriali che abbiamo. Questo potrà essere un servizio per tutti i residenti, ma si potrà avviare poi una campagna pubblicitaria per il nostro territorio, per attirare nuove attività che oggi lavorano esclusivamente con internet».
«Siamo davanti – continua Cecutti – a un cambiamento fondamentale che ci potrà dare valore aggiunto nell’attrarre anche turisti e competere con quei territori che hanno già tutto questo».
Nei prossimi mesi sarà definita la progettualità per garantire il servizio al 100% di territorio e residenti, il sindaco ha assicurato che il Comune metterà a disposizione tutto quello che sarà possibile per il posizionamento a terra della fibra; andrà valutato se le frazioni alte saranno collegate via terra o con stazioni wi-fi. L’intervento dovrà essere realizzato entro il 2020. (b.c.)
I commenti dei lettori