Bando per riaprire l’ex stalla sociale
TAIPANA. Un nuovo bando per riaprire un edificio storico per Monteaperta: si tratta dell’ex stalla sociale, recuperata e diventata negli anni locale pubblico. La struttura si trova in un posto...

TAIPANA. Un nuovo bando per riaprire un edificio storico per Monteaperta: si tratta dell’ex stalla sociale, recuperata e diventata negli anni locale pubblico. La struttura si trova in un posto strategico, è infatti l’ultimo edificio che si incontra prima di imboccare la strada che porta al territorio comunale di Lusevera. Immerso nelle bellezze naturali dei due Comuni, può fungere da punto di riferimento sia per la comunità di Monteaperta, sia per i turisti.
Nato come stalla sociale gestita da una cooperativa, l’edificio di Monteaperta negli anni Ottanta passò di proprietà alla Comunità montana. Dato in gestione alla famiglia Della Rossa, diventò un apprezzato agriturismo. Successivamente venne dato in affitto al Comune, attualmente è di proprietà dell’Uti. La struttura è chiusa da circa un anno e mezzo, ma la volontà di tutti è quella di riaprirla al più presto. Se ne è parlato anche in Consiglio comunale, dove il gruppo di opposizione “Gente nuova per ricominciare” ha presentato una mozione sul tema. Alla fine della discussione, il testo, con alcune modifiche e la previsione dell’assegnazione del solo piano terra (selezionando un operatore qualificato nel settore turistico entro la primavera, con l’impegno ad assegnare le camere allo stesso gestore appena decadrà il vincolo sulle stesse), è stato votato all’unanimità dall’assemblea. «Stavamo già lavorando sulla questione, per poter fare un bando», ha spiegato l’assessore alla gestione del territorio, Paolo Vazzaz, che ha aggiunto: «A Monteaperta manca. È un posto importante per il paese e anche per il turismo». Si vuole, insomma, ridare un punto di aggregazione alla frazione di Taipana e un punto di “appoggio” per la scoperta del territorio. L’obiettivo è di riaprire prima della bella stagione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori