Scivola in un dirupo: salvato dai carabinieri
TAIPANA . Salvato da un dirupo in cui era scivolato perdendo i sensi: è questa la brutta avventura capitata nel pomeriggio di sabato a un 52enne residente nel Taipanese, e conclusasi fortunatamente...

TAIPANA . Salvato da un dirupo in cui era scivolato perdendo i sensi: è questa la brutta avventura capitata nel pomeriggio di sabato a un 52enne residente nel Taipanese, e conclusasi fortunatamente per il meglio grazie all’intervento dei carabinieri della stazione di Taipana, supportati da alcuni paesani esperti conoscitori della zona e dei suoi sentieri. Il tutto è accaduto in una zona boschiva a monte dell’abitato di Monteaperta. L’area è ancora coperta da uno strato di neve, cosa che può rendere insidiosa la percorrenza di sentieri e piste forestali ma, paradossalmente, questo è stato anche un elemento chiave per i soccorritori, che hanno individuato proprio nella neve le tracce del brutto scivolamento dell’uomo fuori dal sentiero e sono così riusciti a individuarlo.
La vittima della brutta caduta è rimasta nel dirupo per un tempo limitato, sotto le due ore, ciò grazie al tempestivo intervento dei soccorsi. I carabinieri, individuando con sicurezza la zona dove l’uomo era caduto e riuscendo anche a fargli riprendere i sensi chiamandolo continuamente, lo hanno infatti tratto in salvo evitandogli una notte all’addiaccio che avrebbe potuto avere, con le temperature di questi giorni, un esito ben peggiore rispetto a quanto è accaduto. Difficoltoso è stato anche, per i carabinieri, portare l’uomo fino in paese, poiché il soccorso si è concluso nel tardo pomeriggio, quando faceva ormai buio, e l’uomo non riusciva, comprensibilmente, a camminare bene dopo quanto gli era accaduto. Le sue condizioni generali, dopo la brutta avventura, non sarebbero tuttavia state giudicate particolarmente serie se si fa eccezione per lo stato di ipotermia, conseguenza del tempo passato nel dirupo. La vittima del brutto episodio e stata trasportata comunque all’ospedale di Udine, per tutte le verifiche del caso. (b. c.)
I commenti dei lettori