Il volo di Francesco da Latisana alla tournée assieme a Giorgia

Il musicista friulano sta girando l’Italia per “Oronero Live”. Si era già esibito in due tour anche con Marco Mengoni

LATISANA. Nelle vene tanto sound. E sulla carta, nonostante la giovane età, un lungo curriculum da concertista professionista e insegnante. Dopo due tournée con Marco Mengoni, il latisanese Francesco Minutello in questi giorni è in tour con Giorgia; due date a Roma, venerdì e sabato scorsi, ieri sera Milano, per il secondo concerto al Forum di Assago, trasmesso in diretta alla radio, su Rtl e la prossima settimana due date a Padova.

Una telefonata l’ultima domenica di febbraio, da un collega sassofonista con il quale aveva suonato nelle tournée 2015 e 2016 di Mengoni, per una proposta di quelle che ti capitano una volta sola: essere a Roma con la sua tromba quattro giorni dopo per andare sul palco con Giorgia per Oronero Live Tour 2018.


«Una professionista esemplare che non ha proprio bisogno di presentazioni», come l’ha definita Francesco Minutello, raggiunto ieri al telefono durante una pausa dalle prove. E così messi giù un paio di arrangiamenti in quattro e quatto otto – ci ha raccontato – si è lanciato in un’avventura che gli sta dando grandi soddisfazioni.

Giorgia – ha detto ancora – ha una grande voce e lavora su quei suoni jazz e soul che per il leader dell’FM 4tet, la band tutta latisanese dove suona Minutello, sono le basi di una carriera iniziata ancora giovanissimo con un quintetto di trombe, laboratorio musicale della classe che frequenta a Portogruaro e che vince vari concorsi nazionali e internazionali.

È l’inizio dell’ascesa: concluso il percorso di studi (laurea con il massimo dei voti e la lode alla Ca’ Foscari e un’altra laurea, anche questa con il massimo dei voti e la lode, al biennio superiore di jazz al Conservatorio di Rovigo) partecipa a una serie di festival e rassegne jazz e inizia un’intensa attività concertistica con varie formazioni, allargando l’esperienza al pop e al funk, arrivando così a collaborare con Marco Mengoni, non solo per le tournée ma anche per la registrazione di due dischi.

Un talento quello di Francesco Minutello molto apprezzato anche a Latisana dove da una decina di anni alla Scuola Comunale di Musica è titolare di due corsi uno di musica jazz e uno di tromba. E insegna anche alla Cem Cultura e Musica di Pordenone e a Mira, in provincia di Venezia, al Thelonious Monk.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Video del giorno

Propaganda Live, i silenzi di Matteo Salvini secondo Alessio Marzili

Barbabietola con citronette alla senape e sesamo

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi