PALMANOVA. Un pomeriggio “a fumetti”per gli iscritti alla community NoiMv. Nel cuore di Palmanova i nostri lettori hanno potuto osservare da vicino artisti, arrivati da tutta Italia, confrontarsi con la bellezza unica della città stellata e intervistare in prima persona il celebre disegnatore Frank Espinosa. Con un finale a sorpresa: vedere l’illustratore all’opera.
Ma al di là della competizione, il momento clou si è avuto nell’incontro privilegiato con la star di giornata, una stella dei fumetti caduta nella città a forma di stella. Per anni Art Director in Warner Bros e collaboratore per la Disney, Espinosa rappresenta di certo una delle figure di maggior spicco nel panorama internazionale dell’illustrazione grafica. E i nostri lettori lo hanno tenuto ben presente nel momento in cui sono stati chiamati a vestire i panni dei giornalisti per scoprire tutti i segreti di una carriera incredibile. «All’età di sette anni sono arrivato da Cuba in America – ha risposto subito Espinosa – lì mio padre, che faceva il calzolaio, ha aperto una bottega in cui le persone entravano a raccontare le proprie storie: io, leggendo i miei fumetti preferiti, li osservavo e disegnavo». Un percorso di studi impeccabile lo ha poi portato all’occasione della vita: «Stavo per mollare il college per problemi economici, finì per essere l’unico disegnatore in America selezionato per uno stage alla Disney».
Da lì la carriera prese il volo, prima dentro la casa di padre Walt, poi in Warner Bros a ricoprire anche il ruolo di capo progetto: «Niente è più bello di disegnare di tuo pugno la storia – ha risposto a un lettore – ma ho avuto la possibilità di selezionare quelli che attualmente sono i migliori disegnatori al mondo». E tra i tanti aneddoti sui personaggi di cartoni animati e fumetti che Frank ha contributo a rendere vivi – il suo preferito in assoluto resta comunque Braccio di Ferro – l’evento inaspettato: pennello in mano, Espinosa ha disegnato Topolino e una versione speciale del suo ultimo eroe “Rocketo” intento a leggere il Messaggero Veneto. Con una dedica: «A tutti i lettori, con affetto Frank».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli rimanenti
Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi
Sei già abbonato? Accedi
Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito