Un giorno speciale per 58 imprenditori di Confartigianato
Stamattina a Fagagna la consegna delle benemerenze Un momento di festa, di confronto e di approfondimento

Stamattina si sono chiusi la porta di casa alle spalle, dopo aver indossato il vestito della festa, pronti per un giorno a dimenticare le rispettive botteghe. Quasi una missione impossibile per gli artigiani, che di lavoro vivono. Ma nel giorno di San Giuseppe, santo patrono della “categoria”, c’è un tradizionale appuntamento da rispettare: quello organizzato dalla Confartigianato provinciale. L’occasione per consegnare le benemerenze ai suoi associati. L’occasione per confrontarsi.
In 58, in rappresentanza di 35 aziende, oggi saliranno dunque sul palco del teatro Vittoria, a Fagagna, dove tutto è pronto per l’attesa cerimonia. Un po’ festa, un po’ spettacolo, un po’ occasione per segnare il punto, quest’anno – lo dirà il presidente di Confartigianato-Imprese Udine, Graziano Tilatti – un passo oltre gli anni bui della crisi economica.
Sono, le benemerenze, un riconoscimento simbolico cui gli associati danno grande valore. Si tratta infatti di un premio che in qualche caso celebra il lavoro di una vita, in altri saluta l’intraprendenza dei giovani e delle donne. Sul palco saliranno uno dopo l’altro volti “vecchi” e nuovi dell’artigianato provinciale, motori d’imprese attive nel segno della tradizione o in quello della più spinta innovazione, entrambe protagoniste di un Friuli che si è rimesso in moto, anche grazie alle piccole e piccolissime botteghe. «Aziende che negli anni più duri – rivendica Tilatti – hanno dimostrato capacità di resistenza e di cambiamento, hanno stretto i denti per non mandare a casa i propri dipendenti e oggi sono ancora qui, ancora colonna vertebrale della nostra economia».
Condotta dal rodato tandem composto da Bettina Carniato e Claudio Moretti, la cerimonia avrà inizio alle 10 con i saluti del sindaco di Fagagna, Daniele Chiarvesio, del vicepresidente della Regione, Sergio Bolzonello, del presidente della zona del Friuli Occidentale di Confartigianato, Paolo Bressan, e del leader provinciale Tilatti. L’occhio di bue passerà quindi ad illuminare i volti degli imprenditori benemeriti mentre, con emozione, riceveranno gli attestati dalle mani delle autorità. Non mancheranno i momenti di svago, firmati quest’anno dalla cabarettista Catine. Tantomeno quelli di riflessione che culmineranno nelle conclusioni affidate al presidente nazionale di Confartigianato-Imprese, Giorgio Merletti.
Ecco i nomi dei premiati.
Friuli Orientale
Luciano Sega della Cofeal srl di Pavia di Udine; Stefania Venturini e Giulia Lo Piccolo della rete d’impresa Pane Cucina e Bontà di Tarcento; Marco Bolzicco della Salt srl di Corno di Rosazzo; Giovanni e Massimiliano Gobbo del panificio pasticceria Del Fabbro di Cividale del Friuli; Glauco Ciesch della Nuova Iles Imballaggi srl di Tarcento; Roberto Didomenico dell’omonima impresa edile di Treppo Grande; Lucilla Scaravetto della Julia Marmi sas di Cividale.
Friuli Occidentale
Orieta Mattiussi parrucchiera di Mereto di Tomba; Adriano e Massimo Cudizio, pittori edili di Codroipo; Rienzi Rosso odontotecnico di Fagagna; Ermanno, Marco e Michele Schiratti della Essericami srl di Fagagna; Marcello e Marco Cosatto della Cosatto Legno srl di Varmo; Adriano Colosetti della Colosetti Gastone di Fagagna; Luciana Colin dell’Elettrodiesel snc di Basiliano.
Alto Friuli
Stefano Zorzi, Stefania e Renato Barbui del laboratorio BS srl di Raveo; Albino e Mirco Cigliani della Cigliani Primo di Arta Terme; Gianni D’Orlando della Color 3000 Service di Tolmezzo; Elisa Vaccari dell’estetica Elysè di Pontebba; Marco Pittini dell’omonima officina fabbrile di Gemona; Claudia Della Vedova, Luca, Elena e Silvano Milan dell’Autolavaggio snc di Gemona, Ivo Cargnelutti dell’Autoservice sas di Gemona.
Basso Friuli
Giacomo Gruer, termoidraulica/condizionamento di Lignano Sabbiadoro; Gianni Godeas, installazione impianti elettrici di Ruda; Fausto, Ivan e Mario Antonio Luvisutti della Fratelli Luvisutti snc, produzioni casearie di Palazzolo dello Stella; Pietro Paron, Carlo e Deni Biasin dell’Euro Edil snc di Latisana; Silver Spagnul e Elbi Stabile della Iride Impianti Snc di Aquileia; Donatella Rossi e Vittorino Brocchetta della Ricami DoRo di Marano Lagunare; Mario, Marco e Luca Colussi della Colussi Mario snc di Bagnaria Arsa.
Udine
Osvaldo Cignacco, autotrasporto merci conto/terzi di Pradamano; Valter e Remo Nonino della Nonino snc autoriparazioni di Udine; Gianpietro Colavizza acconciatore di Udine; Vanni Nadalutti autoriparazioni di Udine, Giuseppe Perissutti orologiaio di Udine; Barbara e Sabrina Bernardino della Carrozzeria Udinese srl di Udine; Angelo De Michielis della DentalUdine.
Riconoscimenti speciali
Il premio donne imprese a memoria di Donatella Pressello va all’associazione Abio Udine Onlus (Associazione per il bambino in ospedale), mentre il premio Pmi (piccole e medie imprese) – alla memoria di Giorgio Clocchiatti va all’impresa Fratelli Natolino Costruzioni srl di San Daniele.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori