PASIAN DI PRATO. Quattro tele di Marco Pitrelli per “La nostra famiglia”. L’artista ha voluto donare alcuni dipinti al presidio di riabilitazione e le opere sono da qualche giorno esposte al primo piano del centro, a beneficio dei tanti bambini che lo frequentano, sia in forma ambulatoriale sia diurna, oltre che dei tantissimi operatori che ci lavorano.
L’artista, nel regalare le sue opere e offrire un tocco di colore in più nella struttura, si è voluto complimentare per il lavoro che viene quotidianamente svolto con passione e dedizione all’interno del presidio.
Già in passato, grazie alla generosità di altri artisti come il gradese Gianni Maran e la spilimberghese Alessandra Cimatoribus, “La nostra famiglia” ha avuto modo di abbellire i sui spazi con numerose altre opere d’arte.
Marco Pitrelli, nato il 1 gennaio del 1962, è originario di San Daniele del Friuli, ma vive e dipinge a Pasian di Prato. La sua passione per la pittura è iniziata prestissimo, quando già in giovane età si sentiva portato al disegno, ma aveva comunque deciso di frequentare l’istituto tecnico per geometri, intraprendendo poi il lavoro di agente di commercio. Inizia a esprimersi artisticamente nel 2005 e attualmente aderisce al Gruppo Gav – Gruppo arti visive di Vittorio Veneto. Pittore autodidatta ha cominciato a esporre le sue opere in alcune collettive in Veneto e in giro per il Friuli Venezia Giulia. Marco opera con un talento ricordando l’azione dell’arte informale americana: la sua è una forte inclinazione al colore, che mescola con oggetti di uso quotidiano, approdando a uno stile combinatorio che prende il nome di “combine painting”. (g.z.)