Il Dorelab Festival si chiude oggi con mostra e concerti

PALMANOVA. Si chiude oggi, a Palmanova, la terza edizione del Dorelab Festival, meeting per strumentisti ad ancia doppia. Organizzato dall’associazione culturale Dorelab, acronimo di Double Reed...

PALMANOVA. Si chiude oggi, a Palmanova, la terza edizione del Dorelab Festival, meeting per strumentisti ad ancia doppia. Organizzato dall’associazione culturale Dorelab, acronimo di Double Reed Laboratory, in collaborazione con l’Accademia musicale e supportato dalla Cassa Rurale del Fvg, il festival, iniziato venerdì, ospita concerti, seminari, conferenze, esposizioni ed eventi dedicati al mondo dell’oboe, del fagotto e degli strumenti musicali affini, come il corno inglese e il controfagotto.

Oggi, alle 9.30, nel salone d’Onore del Municipio, è in programma un’esposizione di strumenti musicali e attrezzature per la lavorazione delle ance, mentre alle 12 si terrà il concerto di LowBb bassoon cluster, un quartetto di fagottisti i cui componenti sono artisti di fama internazionale quali Giorgio Mandolesi, Alessio Pisani, Massimo Ferretti Incerti e Maurizio Barigione. L’esecuzione costituisce il concerto anteprima dell’Anciuti Music Festival, il festival di Forni di Sopra dedicato al suo famoso costruttore di oboi e fagotti, vissuto nel’700, Giovanni Maria Anciuti, di cui di recente sono state scoperte le origini fornesi. Chiuderà il Dorelab Festival, alle 17, il concerto conclusivo dei partecipanti. (m. d. m.)


Video del giorno

Hawaii, l'incontro inaspettato è da brividi: fotografo si imbatte in uno squalo bianco mentre nuota

Panino con hummus di lenticchie rosse, uovo e insalata

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi