PREMARIACCO. Sono partiti nei giorni scorsi i lavori per l’attuazione del corposo piano di riqualificazione di piazza Marconi, nel cuore di Premariacco.
Finanziata dal Comune con fondi propri, per un importo di 200 mila euro, l’operazione si protrarrà per circa due mesi e prevede sia il “restyling” dell’area antistante le attività commerciali – con la razionalizzazione dei posti per le auto esistenti, che consentirà di ricavare nuovi stalli –, sia la costruzione di una rotatoria fra le due ex strade provinciali, la direttrice Cividale-Buttrio e la Udine-Prepotto.
«L’intervento – spiega il sindaco di Premariacco, Roberto Trentin – è cominciato nel settore interno della piazza e per adesso, dunque, non sta comportando particolari disagi alla cittadinanza».
«La situazione si complicherà – aggiunge lo stesso Trentin – nel momento in cui si andrà a intervenire sulla viabilità, che comunque non sarà interrotta».
Sulla base delle indicazioni fornite dal Comando del corpo di polizia locale dell’Uti del Natisone saranno infatti attivati alcuni sensi di marcia alternati, probabilmente attraverso una regolamentazione semaforica.
Il piano prevede anche una serie di opere a cura dell’Acquedotto Poiana che, approfittando dell’apertura del cantiere, procederà al rimpiazzo di una serie di tubature ormai obsolete.
«E verrà rifatto – annuncia, infine, il primo cittadino – pure l’impianto di illuminazione pubblica, che sarà adeguato alle moderne tecnologie e ai principi del risparmio energetico, con la sostituzione degli attuali corpi illuminanti con moderne ed efficienti lampade a led». (l.a.)