Fondi per sostenere il turismo sono disponibili 200 mila euro
PONTEBBA. È in programma per oggi alle 15 in sala consiliare dell’Uti a Pontebba, il primo degli incontri pubblici programmati per illustrare le opportunità di finanziamento B&B e affittacamere. È,...
PONTEBBA. È in programma per oggi alle 15 in sala consiliare dell’Uti a Pontebba, il primo degli incontri pubblici programmati per illustrare le opportunità di finanziamento B&B e affittacamere. È, infatti, in fase di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione il primo bando della strategia di Sviluppo locale 2014-2020 del Gal open leader che regolamenta la concessione di questi contributi. «Gli aiuti previsti dal bando – spiega la presidente di Open Leader Francesca Comello – sono finalizzati a realizzare nuovi posti letto, in particolare nelle aree in cui la domanda non trova adeguata copertura, a riqualificare i posti letto esistenti, a rafforzare i servizi complementari alla ricettività e a sviluppare i servizi di promozione, marketing e commercializzazione. Per l’ospitalità non professionale beneficiari del bando sono i proprietari o usufruttuari dell’immobile da trasformare in struttura ricettiva. Per gli affittacamere professionali, beneficiari del bando sono aziende e cooperative; in questo caso è sufficiente che dispongano dell’immobile sulla base di un contratto. Per la ricettività professionale possono fare domanda anche le persone fisiche, ma con l’obbligo di costituire l’impresa prima della concessione del sostegno».
Le risorse disponibili ammontano a 200.000 euro, ma sono previsti ulteriori stanziamenti per l’area interna “Canal del Ferro - Val Canale”. I contributi sono a fondo perduto e con un’intensità del 60% o 50%. Gli interventi sono diretti a Tarvisio, Pontebba, Malborghetto-Valbruna, Dogna, Moggio Udinese, Chiusaforte, Resia, Resiutta, Venzone, Gemona, Montenars, Artegna, Forgaria nel Friuli, Bordano, Trasaghis. Il secondo incontro è previsto per giovedì alle 15, nella sala di Confartigianato Udine Servizi srl in via Taboga 212/10 a Gemona. (g.m.)
I commenti dei lettori