Due week end dedicati a natura e sport
TARCENTO. Al via da domani “Libero Sport - Emozione e Natura”, un evento promosso dai Comuni di Tarcento e Nimis dedicato alle attività sportive, escursionistiche e del tempo libero praticate sul...
TARCENTO. Al via da domani “Libero Sport - Emozione e Natura”, un evento promosso dai Comuni di Tarcento e Nimis dedicato alle attività sportive, escursionistiche e del tempo libero praticate sul territorio delle valli del Torre e dei colli orientali. Il ricco programma, che partirà alle 9 e proseguirà anche nel prossimo week end, comprende gare, attività dimostrative e di promozione, escursioni a piedi, in bici e a cavallo, momenti di relax.
La manifestazione avrà come punti di riferimento principalmente il parco del Torre a Tarcento e quello delle Pianelle a Nimis ma anche gli altri paesi delle valli offriranno il loro territorio per effettuare attività sportive tanto è vero che all’evento partecipano con le loro associazioni sportive anche Taipana, Faedis, Tricesimo, Magnano, Lusevera e Attimis.
«Si tratta di un evento – spiega l’assessore alla cultura Beatrice Follador – che prima veniva organizzato in forma privata a Nimis e che stavolta abbiamo invece voluto condividere fra le amministrazioni. Ringraziamo sia le tante associazioni sportive e culturali che hanno dato il loro apporto e non dimentichiamo i ristoratori del territorio che per l’occasione prepareranno piatti dedicati al mondo sportivo».
Il “punto di partenza” per la manifestazione sarà inizialmente quello del Parco delle Pianelle a Nimis, coinvolgerà il territorio e le strutture dell’Alta Val Torre, per poi concludersi nel secondo fine settimana sul Parco del Torre a Tarcento. Avranno spazio, tra le numerose iniziative, escursionismo, arrampicate, ippica, corsa, nordic-walking, parapendio, acquatrekking, speleologia, ciclismo, skiroll.
Non mancheranno inoltre conferenze, concerti di musica giovane ed escursioni in bicicletta e a cavallo. Per maggiori informazioni sulle iniziative promosse si può visitare il sito internet www.liberosport.fvg.it.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori