Spara a un gatto e lo colpisce sul muso
I proprietari dell’animale hanno sporto denuncia ai carabinieri contro ignoti. Un volontario della colonia felina si accorge e lo salva portandolo dal veterinario che gli ha asportato il pallino

CARLINO. Spara ad un gatto e lo colpisce sul muso, per fortuna un volontario della colonia felina si accorge e lo salva portandolo dal veterinario che gli ha asportato il pallino. E’ accaduto a Carlino. I proprietari dell’animale hanno sporto denuncia ai carabinieri contro ignoti.
A denunciare l’accaduto è l’Associazione animalista Amici di Poldo di San Vito al Torre, associazione che gestisce le tre colonie feline di Carlino (una quarta è in fase di censimenti in via Toppo), che sottolinea come questo non sia l’unico caso accaduto nel paesino della Bassa friulana, e che è solo il ripetersi di un fatto simile successo qualche tempo fa, ma anche di casi di avvelenamento.
La vicepresidente dell’Associazione, Sonia Delle Case, rimarca che purtroppo troppo spesso si ripresentano raccapriccianti efferatezze nei confronti dei felini. L’ultimo caso riguarda un gattino appartenente ad una famiglia carlinese che ogni giorno va a visitare la vicina colonia: si trovava li quando è stato impallinato sul musetto, “per fortuna - dice - il pallino si è fermato prima dell’osso, altrimenti per il gattino non ci sarebbe stato nulla da fare”.
Quanto accaduto si accoda ad un altro caso successo la scorsa domenica una gatta in allattamento è stata investita da una macchina e lasciata agonizzante sul ciglio della strada provinciale. Per lei purtroppo non c’è stato nulla da fare.
Cristina Malvaso, presidente di Amici di Poldo, con i suoi volontari sta da tempo portando avanti una battaglia contro ogni tipo di intolleranza verso i gatti, anche perché “seminare” veleni o sparare con fucili d aria compressa sono azioni pericolose che possono ritorcersi contro le persone. Infatti le esche velenose possono essere ingerite anche da bambini che giocano oltre che dagli animali, o rischiare di impallinare qualche passante, insomma sono azioni molto pericolose. Si consiglia infatti di denunciare alle forze dell’ordine fatti simili.
La Delle Case si appella agli intolleranti dei gatti, “prima che ci rimettiamo, quando vedete un gatto che vi da fastidio contattate qualche associazione che provvede a recuperarli”. A Carlino, c’è una coppia di coniugi che si occupa delle colonie feline, si possono contattare anche loro, tutti li conoscono.
I commenti dei lettori