Muore la storica postina Maria aveva 103 anni
Taipana È spirata serenamente sabato, nella sua casa in paese, a Debellis, circondata dall’affetto dei suoi familiari, Maria Michelizza, vedova Debellis, la storica postina del comune. Maria era...

Taipana
È spirata serenamente sabato, nella sua casa in paese, a Debellis, circondata dall’affetto dei suoi familiari, Maria Michelizza, vedova Debellis, la storica postina del comune. Maria era arrivata alla bella età di 103 anni, in agosto ne avrebbe compiuti 104.
In tutto il Taipanese è sentito profondamente il cordoglio per questa scomparsa, in tanti ricordano infatti con gratitudine il servizio che Maria Michelizza ha svolto per una vita a favore della comunità, con uno spirito di sacrificio e una dedizione rari. Anche in tempi, infatti, in cui fare il portalettere significava percorrere chilometri e chilometri di strada a piedi, in montagna e con qualunque tempo, per consegnare la posta agli abitanti di tutte le frazioni del vasto territorio taipanese, Maria non si è mai tirata indietro e ha sempre lavorato con energia e passione. Nemmeno la neve e il freddo, in inverno, riuscivano a fermarla.
Nata nella frazione di Monteaperta il 15 agosto del 1914, Maria era andata a vivere nel vicino centro di Debellis dopo il matrimonio. La signora Maria, come si è detto, è stata la postina del Comune di Taipana per una vita intera, aveva iniziato da giovane e ha continuato a fare questo lavoro, con ammirevole dedizione, fino all’arrivo della pensione, che nel suo caso, possiamo dirlo, è stata davvero meritatissima. Maria portava la posta a Taipana e in tutte le frazioni del comune, comprese quelle più alte di Prossenicco e di Platischis, coprendo anche grandi distanze, sulla ripida strada di montagna, a piedi.
In famiglia si ricorda ancora con affetto che Maria partiva al lavoro la mattina presto e tornava anche a tarda sera, sfidando, sulle strade di montagna, condizioni meteo avverse sempre senza paura e con grande senso del dovere. Un grande passo avanti, che la rese davvero felice, fu quando Maria comprò il suo primo motorino, un mezzo che, comprensibilmente, la aiutò davvero molto nel suo lavoro. La signora Michelizza, va anche detto, quando è arrivato il momento della quiescenza, lungi dal dichiararsi stanca, era invece dispiaciuta di dover lasciare il suo lavoro per andare in pensione. Prese il suo posto, come postina, la figlia Beniamina, oggi anche lei pensionata. Maria Michelizza era arrivata al traguardo dei 103 anni in discrete condizioni di salute, attorniata delle cure dei familiari: viveva infatti con la figlia a Debellis e aveva anche la gioia di avere due pronipotini in tenera età. L’ultracentenaria non pensava di avere segreti particolari da rivelare sulla sua longevità, è vero però che ha sempre condotto una vita davvero molto attiva, mangiando di tutto. Solo da poco, negli ultimi mesi, le sue condizioni di salute erano purtroppo peggiorate. –
I commenti dei lettori