Dal 10 settembre, giorno di inizio delle lezioni nella nostra regione, entrano in vigore gli orari invernali dei servizi di trasporto pubblico e già in questi giorni è possibile effettuare l’abbonamento Saf scolastico annuale per l’anno 2018/19, con tariffe invariate rispetto allo scorso anno scolastico.
L’abbonamento è riservato agli studenti fino ai 26 anni di età, valido per 10 mesi consecutivi da settembre a giugno (o da ottobre a luglio per gli studenti universitari), è acquistabile in u ...
Dal 10 settembre, giorno di inizio delle lezioni nella nostra regione, entrano in vigore gli orari invernali dei servizi di trasporto pubblico e già in questi giorni è possibile effettuare l’abbonamento Saf scolastico annuale per l’anno 2018/19, con tariffe invariate rispetto allo scorso anno scolastico.
L’abbonamento è riservato agli studenti fino ai 26 anni di età, valido per 10 mesi consecutivi da settembre a giugno (o da ottobre a luglio per gli studenti universitari), è acquistabile in una delle biglietterie Saf abilitate oppure online su www.webticketing.saf.ud.it (bisogna registrarsi). Tutte le informazioni su abbonamenti diversi (per esempio di durata mensile o quindicinale) sono contenute nella mini-guida all’utilizzo del trasporto pubblico per i servizi scolastici 208/19 “Saf ti porta a scuola a Udine” , scaricabile dal sito www.saf.ud.it – Informazioni per il viaggio (Infopoint, numero verde Saf 800.915303 – da telefono fisso chiamata gratuita –, da mobile 0432 524406).
L’abbonamento è nominativo ed è composto dal tesserino di identità Saf (valido 5 anni dalla data di emissione) e dal tagliando indicante il periodo di validità. Il documento va convalidato al momento della prima salita a bordo (se acquistato online la convalida non è necessaria) e conservato integro per tutta la sua durata assieme al tesserino identificativo. Per richiedere il tesserino è necessario consegnare una foto recente (formato foto-tessera) e una copia del documento di identità, e compilare un modulo di richiesta; per i minorenni la richiesta deve essere presentata da uno dei genitori allegando copia del documento di identità dell’intestatario.
Diamo un’occhiata ai costi che dipendono, naturalmente, dalla lunghezza della corsa. Per esempio, i genitori di uno studente di Lignano spendono per mandare il figlio alle superiori a Udine 87,70 al mese (vedi tabella a fianco).
È possibile fare un abbonamento scolastico che vale da settembre a giugno che viene 741,20. La corsa singola, tanto per avere un metro di paragone costa 6,80. Le stesse cifre spendono tutti quelli che abitano tra i 60 e i 70 chilometri dal capoluogo friulano. Chi per esempio vive tra i 90 e i 100 chilometri spenderebbe 108,25 il mese; 1.082,50 per l’abbonamento scolastico.
Alcuni altri esempi: da Codroipo il costo mensile è di 57,25; l’abbonamento è di 484,15 (3,30 la corsa singola). Da Gemona e da Cervignano la spesa è la stessa: 65,30 e 552,15 (4,05 la corsa). Mamme e papà di un ragazzo di Tolmezzo, invece, per un abbonamento devono tirare fuori 78,75 il mese mentre l’abbonamento è di 665,50 (5,75). Infine l’esempio di Palmanova: 49,20 il mensile e 416,15 euro l’annuale. —
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI