Tante macchie di colore racchiuse in una “U” a punta. E nel centro, quasi sovrapposto all’arcobaleno del disegno, una bianca figura di atleta che corre verso il traguardo. È questo il logo scelto dai lettori del Messaggero Veneto per la maratonina numero venti della città di Udine. Il concorso, online da lunedì 3 settembre, si è chiuso domenica sera alle 20. Quasi seimila persone hanno partecipato alla scelta del simbolo della gara del 2019. I lettori hanno potuto scegliere tra dieci loghi, disegnati dagli allievi del Civiform di Cividale. La proposta numero 9, quella che vedete in foto, si è aggiudicata il maggior numero di preferenze totalizzando 780 voti. Al secondo posto, con 476 voti, la “grande scarpa” del maratoneta che fa da basamento alla Loggia del Lionello e all’intera piazza Libertà. Medaglia di bronzo per la giovane atleta con il logo arrivato terzo: 308 voti per questa proposta.
I giochi però sono ancora aperti e tutto può cambiare. Il giudizio dei nostri lettori, infatti, va unito a quello di una speciale giuria tecnica (Venanzio Ortis, vicepresidente Maratonina, Andrea Ceschia Maratonina, Alex Sodorman e Valeria Komac per il Civiform) che potrà confermare o ribaltare la decisione presa online sul sito del Messaggero Veneto. Il nome del vincitore che darà la “pennellata” alla maratonina del prossimo anno sarà annunciato questa mattina, alle 11 al Contarena di Udine, durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento.
Nel frattempo in città è scattato il countdown per l'appuntamento sportivo più atteso del settembre udinese. La Maratonina, edizione numero 19, correrà la mattina di domenica 23 settembre, su un tracciato completamente rinnovato rispetto a quello che ha scandito le due precedenti edizioni. Ricchissimo, come sempre, il programma del weekend, una due giorni all'insegna dello sport, della famiglia, della solidarietà.
Se il clou della manifestazione è atteso per la mattinata di domenica, data della competizione internazionale, davvero intensa sarà pure la giornata di sabato 22 settembre con la staffetta delle scuole e la corsa con i cani. La Maratonina è anche solidarietà con la staffetta podistica dell’Associazione Settembre in Vita dei Carabinieri. —