L’acqua è tornata potabile anche a Forni Avoltri e a Raveo
La non conformità era stata dichiarata a seguito dall’ondata di maltempo sulla Carnia. Il Cafc ha provveduto ad inviare la comunicazione all'Azienda sanitaria 3 e alla Regione

UDINE. L'acqua è ritornata potabile anche nei Comuni di Forni Avoltri e Raveo, dopo che la potabilità è stata dichiarata per i Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico, Enemonzo, Villa Santina, Preone, Tolmezzo.
Lo rende noto il Cafc, che ha già provveduto ad inviare la comunicazione all'Azienda sanitaria 3 e alla Direzione centrale salute della Regione.
I risultati sono arrivati dopo che Cafc ha provveduto ad eseguire tutte le analisi biologiche alle fonti di approvvigionamento idrico nei Comuni interessati che sono risultati conformi al D.Lgs. 31/2001, ovvero inerente la potabilità idrica.
Ogni giorno proseguono i controlli eseguiti da Cafc per poter dichiarare la potabilità, dopo che, a causa dell'emergenza meteorologica, era stata dichiarata la non potabilità, il 31 ottobre, per i 26 comuni della Carnia.
Nelle prossime ore e nei prossimi giorni verranno comunicati i nuovi risultati sui comuni interessati.
La dichiarazione di non conformità dell'acqua era stata provocata dagli eventi meteorologici che avevano colpito in modo particolare la zona carnica dal 28 al 30 ottobre.
La situazione di acqua torbida rilevata nelle reti di distribuzione idrica era stata causata dalle abbondanti precipitazioni congiuntamente all'assenza di energia elettrica nei sistemi deputati a filtraggio e disinfezione. Ora l'emergenza sta rientrando.
I commenti dei lettori