Paese in lutto per l’ex ferroviere che amava camminare nei boschi
Giovanni Tomasino è morto sabato sera dopo essere uscito di strada con l’auto Non sono stati ancora fissati i funerali. Il ricordo: un uomo riservato e altruista

La comunità di Cornappo e il Taipanese sono in lutto per la morte improvvisa del 63enne Giovanni Tomasino, residente nella piccola frazione montana di Cornappo.
Tomasino ha perso la vita nel tardo pomeriggio di sabato, finendo fuori strada mentre con la sua vettura, una Golf grigia, percorreva la via che congiunge i comuni di Lusevera e Taipana. La vettura ha finito la sua corsa su una piccola collinetta a lato della carreggiata. Le cause dell’accaduto sono al vaglio dell’autorità giudiziaria. Tra le ipotesi più accreditate, a detta di diversi tra coloro che erano accorsi sul luogo dell’incidente, vi è quella di un malore che sia purtroppo stato fatale all’uomo. Tomasino, che era conosciuto come un guidatore molto prudente, si trovava da solo in auto al momento del sinistro.
La notizia dell’accaduto si è diffusa dapprima a Cornappo, nella serata di sabato, poi ieri è arrivata anche nel Taipanese, nonché a Lusevera, comune vicino che pure l’uomo frequentava abitualmente, lasciando le comunità attonite e addolorate.
Giovanni Tomasino era infatti conosciuto e benvoluto nella zona: aveva studiato a Cividale ed era stato in seguito militare a Chiusaforte, era però stato congedato per la concomitanza con il terremoto del 1976. Successivamente era stato assunto alle Ferrovie, a Udine, lavoro che aveva svolto per tantissimi anni. Molto amante della natura, dopo la pensione si era dedicato ai suoi hobby, come le camminate nei boschi della zona, che tanto lo appassionavano, e alla coltivazione di un bellissimo frutteto.
Autenticamente legato alla sua terra, era nato e sempre vissuto a Cornappo. Giovanni Tomasino lascia le sorelle Maria, a Lusevera, Lucia, a Taipana, e il fratello Bruno che risiede invece fuori regione.
La data dei funerali del 63enne non è ancora stata stabilita, il paese intero si è però stretto nel cordoglio cercando di sostenere i familiari, duramente provati da una tragedia del tutto inaspettata. Nel ricordo della famiglia, degli amici e di chi lo ha conosciuto, il ritratto, pieno di affetto, di Giovanni Tomasino è quello di una bravissima persona, di carattere riservato, discreta, dolce, rispettosa e tranquilla, che non aveva mai avuto un problema con nessuno, sempre disponibile ad aiutare chi ne avesse avuto necessità. Anche il sindaco di Taipana, Alan Cecutti, a nome dell’amministrazione comunale e di tutta la comunità taipanese, ha espresso profondo cordoglio per l’accaduto e grande vicinanza alla famiglia di Giovanni Tomasino. —
I commenti dei lettori